Cronaca |
Cronaca
/

Affitta appartamento, incassa cauzione e poi cambia la serratura: denunciato

26 agosto 2020 | 09:35
Share0
Affitta appartamento, incassa cauzione e poi cambia la serratura: denunciato

Truffa l’accusa mossa dai carabinieri di Quattro Castella a un 52enne del paese

QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – A inizio anno, tramite un’agenzia, aveva sottoscritto una proposta di locazione di un appartamento di proprietà di un 52enne reggiano versando 400 euro come anticipo della prima mensilità del canone di affitto del mese di aprile 2020 in favore del proprietario. L’emergenza Covid19, verificatasi subito dopo, con l’impossibilità dei precedenti inquilini a lasciare tempestivamente la casa, ha fatto slittare la locazione dell’appartamento al 1° luglio 2020.

A fine giugno le parti si sono incontrate di nuovo nell’agenzia immobiliare per la sottoscrizione del contratto definitivo. L’affittuario ha versato come deposito cauzionale la somma di 1.200 euro a favore del proprietario e ha ricevuto un mazzo di chiavi con impegno, da parte dello stesso proprietario, di consegnargli il secondo mazzo che aveva dimenticato.

Nei giorni successivi, dopo aver riscosso i 1.200 euro, il proprietario dell’abitazione ha iniziato ad avere un atteggiamento ostile. Ipotizzando l’irregolarità del contratto sottoscritto, il locatario ha manifestato l’intenzione di rivolgersi ad un’altra agenzia chiedendo la restituzione delle chiavi. Nessun problema per il malcapitato affittuario che, a sua volta, ha chiesto in restituzione la cauzione e la prima mensilità versata in anticipo.

Vedendosi respinta la richiesta della restituzione dei soldi l’affittuario, come da contratto, è andato nell’abitazione presa in affitto e ha constatato, suo malgrado, che il proprietario aveva cambiato la serratura. Oltre al danno la beffa: nei giorni successivi ha ricevuto una raccomandata dal proprietario che gli intimava la restituzione delle chiavi senza ricevere alcuna notizia sui 1.600 euro complessivi che aveva versato per prendere in affitto la casa.

Quando ha capito di essere rimasto vittima di un raggiro l’affittuario, un 34enne residente a Reggio Emilia, ha sporto denuncia ai carabinieri. Al termine delle indagini il 52enne di Quattro Castella è stato denunciato per truffa.