Senza casco sul monopattino elettrico: ragazzino multato

1 luglio 2020 | 18:37
Share0
Senza casco sul  monopattino elettrico: ragazzino multato

La Polizia Stradale sta svolgendo in questi giorni diversi servizi finalizzati al corretto utilizzo delle tavole

REGGIO EMILIA – Durante i controlli  della Polizia Stradale per verificare il corretto comportamento da parte dei conducenti dei monopattini elettrici durante la circolazione, è stato sanzionato un minorenne privo di casco protettivo e che correva sul marciapiede, vietato. Comportamenti pericolosi, e ancor di più se “tenuti corrispondenza di passi carrai con scarsa visibilità, esponendo i residenti a rischi di incidenti in caso di uscita dalle proprie abitazioni”, spiegano dal Comando, annunciando che la Stradale continuerà anche nei prossimi giorni ad effettuare queste verifiche “finalizzando il proprio impegno a rendere maggiormente sicura la circolazione nel territorio dell’intera provincia”.

Le ultime novità normative riguardano il divieto di utilizzo di questi mezzi da parte dei minori di 14 anni, mentre fino alla maggiore età è è obbligatorio l’uso del casco protettivo.

Sono tanti che, approfittando della bella stagione e degli incentivi economici, hanno deciso di optare a favore di questa nuova mobilità. Ma con l’introduzione della Legge 27 dicembre 2019, nr.160 , i monopattini elettrici sono considerati “velocipedi” e devono quindi sottostare alle regole del codice della strada.

La Polstrada spiega: “Il monopattino elettrico non necessita di immatricolazione, targa o copertura assicurativa e, per il suo utilizzo, non è richiesta alcuna patente di guida. Devono avere la marcatura CE prevista da direttiva europea, un motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,50 kw (500 watt), un campanello per le segnalazioni acustiche”. E poi i componenti previsti dal Decreto del Ministro  dei Trasporti: leva del freno, acceleratore, manubrio, ruote, pedana, motore, trasmissione, batteria, parafango; il limitatore di velocità che non consenta di superare i 25 Km/h quando circolano sulla carreggiata della strada ed i 6 Km/h quando circolano nelle aree urbane; le luci bianche o gialle anteriori per l’illuminazione e luci rosse e catadiottri rossi posteriori”.

L’utilizzo dei monopattini elettrici nelle strade extraurbane può avvenire solo sulle piste ciclabili.

E’ vietato il trasporto di altre persone, animali, trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da altri veicoli.

“I conducenti – proseguono dal Comando – devono procedere non affiancati in numero superiore a due, mentre se le condizioni non lo consentono, sono tenuti a viaggiare su un’unica fila.L’uso il telefono cellulare è previsto solo attraverso dell’auricolare (solo uno) a patto di mantenere libero l’uso delle mani”. Ovviamente non si può guidare ubriachi o in stato di alterazione da droga. Infine “durante la marcia bisogna mantenere l’uso libero delle braccia e delle mani, reggere il manubrio con entrambe le mani, salvo l’eventuale segnalazione per l’effettuazione di una manovra di svolta”. E  “già da mezz’ora dopo il tramonto e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche lo richiedano, c’è l’obbligo da parte del conducente di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità”.