Ponte Gattaglio: al via i lavori, riapertura parziale a metà agosto

10 luglio 2020 | 11:24
Share0
Ponte Gattaglio: al via i lavori, riapertura parziale a metà agosto

E’ troppo vecchio e rappresenta un pericolo. Riaprirà con transiti contingentati in vista di una manutenzione straordinaria più importante

REGGIO EMILIA  –  La passerella del Gattaglio riaprirà al transito ciclo-pedonale a partire dal mese di agosto. Una notizia da tempo attesa da cittadini e commercianti.

Sono terminati i controlli strumentali e le campionature sui materiali avviati dal Comune di Reggio a partire dallo scorso maggio per verificare le condizioni strutturali e di sicurezza dell’infrastruttura. “I risultati degli accertamenti tecnici hanno confermato i problemi legati alla vetustà del ponte – dicono dal Municipio –  Tali esiti consentono la riapertura per ora solo parziale al transito di bici e pedoni”.

A partire dalla prossima settimana, prenderanno il via i lavori di messa in sicurezza provvisoria, che si concluderanno entro la prima metà di agosto: questo consentirà di riaprire la passerella seppure in modalità contingentata, in condizioni di messa in sicurezza pedonale.

In vista di una manutenzione straordinaria più importante, che sarà programmata in tempi brevi, è infatti previsto un restringimento di corsia mediante due file per lato di new jersey in plastica, consentendo un passaggio libero di 80 centimetri di superficie pedonale. Questo accorgimento permetterà di scaricare il sovraffollamento del ponte e limitarne la portata, mantenendo condizioni statiche adeguate allo stato dell’arte dell’infrastruttura. Sono inoltre previsti ulteriori lavori di rinforzo del parapetto laterale del ponte al fine di mettere in sicurezza i punti di aggancio dello stesso alla soletta in calcestruzzo.

“Siamo consapevoli dell’importanza strategica che la passerella del Gattaglio rappresenta per il quartiere L’obiettivo è di riaprirla al più presto, nella piena sicurezza di passanti e ciclisti – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Tria – La chiusura di queste settimane si è resa necessaria per garantire l’incolumità delle persone, così come le verifiche e i carotaggi ”.