Castelnovo Monti, parto prematuro al S. Anna

26 luglio 2020 | 16:03
Share0
Castelnovo Monti, parto prematuro al S. Anna

La donna ha partorito alla 24esima settimana di gravidanza: il bambino è stato poi portato in neonatologia al Santa Maria Nuova

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – La direzione dell’azienda Usl informa che nella prima mattinata di oggi una donna, residente nel distretto di Castelnovo Monti, alla 24esima settimana di gravidanza, si è presentata al pronto soccorso dell’ospedale montano per dolori addominali.

I sanitari, in continuo contatto con il personale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, hanno deciso di attivare l’elisoccorso per l’immediato trasporto a Reggio. All’arrivo dell’elicottero, poiché era già iniziato il travaglio attivo, i sanitari hanno deciso di espletare il parto all’ospedale Sant’Anna, dove è nata una bambina, assistita dal personale ostetrico e anestesiologico che ha provveduto alla sua stabilizzazione.

Successivamente la bambina è stata presa in carico dall’èquipe neonatologica del Santa Maria Nuova arrivata a Castelnovo Monti, dopo l’attivazione, e quindi trasferita in neonatologia a Reggio Emilia. Contemporaneamente anche la madre, le cui condizioni sono sempre state buone, è stata trasferita in ambulanza a Reggio Emilia.

Le condizioni della piccola sono attualmente stabili, sebbene critiche, in relazione alla sua prematurità estrema e al bassissimo peso.