Italia e mondo

Conte: “Taglio dell’Iva costa, si valuta per breve periodo”

22 giugno 2020 | 19:24
Share0
Conte: “Taglio dell’Iva costa, si valuta per breve periodo”

Visco: “Calo dell’Iva? Serve riforma complessiva del fisco”. Il governatore di Bankitalia interviene sull’ipotesi di una riduzione dell’Iva avanzata dal premier

REGGIO EMILIA – Il tema Iva tra quelli al centro del dibattito. Sulla riforma del fisco “serve una visione complessiva” e “non imposta per imposta”, ha affermato il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco intervenendo online a un evento ai Lincei in merito alle ipotesi di calo Iva. Visco ha sottolineato come “è una vecchia storia” ma attuale, il tema della “grande dimensione dell’evasione, dell’illegalità e della criminalità organizzata”. Questo “si trasforma in un carico fiscale molto pesante per chi le tasse le paga”. Sul lato della spesa il governatore ha ricordato come si tratti di un “livello che più o meno è quello che si attende da un paese che ha uno stato sociale come il nostro”.

“Non c’è una ricetta pronta” per la ripresa, “siamo in una situazione di incertezza – ha spiegato intanto il premier Giuseppe Conte ospite de IlFattoquotidiano.it -. Qualsiasi soluzione non può essere univoca. Ora si parla di Iva perché nel corso degli incontri avuti con associazioni di categoria e imprenditori è una delle richieste avanzate. Abbiamo detto che avremmo valutato questa possibilità, è chiaro che un calo dell’Iva costa moltissimo. Si è valutata l’ipotesi dia una riduzione per un breve periodo di tempo”.