Volontariato |
Altre news
/

Anc di Scandiano, Casalgrande e Viano: rinnovato il consiglio

24 giugno 2020 | 12:52
Share0
Anc di Scandiano, Casalgrande e Viano: rinnovato il consiglio

L’associazione nazionale carabinieri locale durante l’anno scorso ha svolto 77 servizi per un totale di 1.070 ore

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Sabato scorso a Scandiano si è tenuta l’assemblea per il rinnovo del consiglio dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo della sezione di Scandiano, Casalgrande e Viano. I componenti del consiglio direttivo eletti sono nove, che ha sua volta hanno scelto fra gli eletti il presidente e il vice presidente.

La sezione conta 73 soci aventi diritto al voto, oltre 14 simpatizzanti e 14
familiari non aventi diritto al voto. I soci votanti hanno eletto i seguenti componenti. Ciro Di Girolamo, Fabio Ferrari, Marco Marzocchini, Armando Stortini,
Marco Cassinadri, Maurizio Campani, Donato Olivieri, Renato Casoni e
Carmelo Ricciardo.

Successivamente i consiglieri hanno eletto il presidente, il vice presidente
e il segretario. E stato riconfermato il presidente uscente Ciro Di Girolamo ed è stato nominato Fabio Ferrari vice presidente. A sua volta e stato nominato il segretario esterno non facente parte del consiglio direttivo, ma socio Enrico Cocchi, incarico che ricopriva già precedentemente.

Il nuovo direttivo rimarrà in carica cinque anni, fino al 2025. La sezione di Scandiano annovera al suo interno il gruppo di volontariato. Da alcuni anni l’Anc ha siglato un protocollo di salvaguardia e osservazione con le amministrazioni dei comuni di Scandiano, Casalgrande e Viano.

I campi d’intervento saranno: il settore scolastico, per la “salvaguardia e osservazione” di plessi, palestre, impianti sportivi, con riferimento ad aree pubbliche, parchi e patrimonio ambientale e con l’assistenza durante manifestazioni promosse o patrocinate dai Comuni, il settore della sicurezza in occasione di calamità naturali.

La presenza dei volontari durante i servizi viene svolta in concertazione con la polizia locale e l’Arma dei carabinieri e come è accaduto durante l’emergenza COVID 19, con la Protezione civile Il Campanone.

La sezione di Scandiano garantisce la disponibilità di soci volontari,
assicurando la loro specifica competenza e preparazione per gli interventi a
cui sono destinati. Durante l’anno 2019 sono stati 77 i servizi svolti, per un totale di 1.070 ore.