Riaprono in piazza Fontanesi i mercati alimentari

8 maggio 2020 | 13:16
Share0
Riaprono in piazza Fontanesi i mercati alimentari

Sabato al via il mercato del contadino, mentre martedì e venerdì ci saranno quelli classici ma solo per alimentari. L’accesso sarà regolamentato a scaglioni

REGGIO EMILIA – Con una ordinanza emanata oggi dal sindaco Luca Vecchi e costruita dall’assessore a Commercio e Valorizzazione del centro storico Mariafrancesca Sidoli di concerto con le associazioni di categoria, si riaprono i mercati alimentari tradizionali del centro storico di Reggio Emilia e le attività del mercato ortofrutticolo di via Cisalpina.

A partire da domani, sabato 9 maggio, sono il mercato del contadino e quello biologico, che continueranno ad avere la propria cadenza settimanale appunto il sabato. La prossima settimana, si riattivano i mercati infrasettimanali del martedì e venerdì e il mercato giornaliero abitualmente collocato in piazza San Prospero, ma esclusivamente per quanto riguarda il settore alimentare (banchi di generi alimentari).

Dalla prossima settimana potranno riaprire anche i ‘posteggi’ per banchi alimentari isolati in alcuni quartieri e ville della città: a Rivalta il mercoledì, in viale Umberto I-piazzale Lepanto al venerdì, in via Castello a Cadè il lunedì. Si tratta di riaperture sottoposte ai criteri di sicurezza sanitaria stabiliti dalle norme e di massima collaborazione e senso di responsabilità, richieste ad avventori ed esercenti nella fase 2 del contenimento della pandemia da coronavirus.

Per queste ragioni, oltre che per motivi di funzionalità gestionali, gli appuntamenti mercatali in ambito alimentare del centro storico si svolgeranno tutti esclusivamente nella piazza Fontanesi e saranno sottoposti ad alcune misure e accorgimenti a tutela delle persone.

L’area di piazza Fontanesi, si legge nell’ordinanza, “consente di assicurare ampi spazi per la clientela, così da evitare assembramenti e permettere su tutta l’area l’osservanza della distanza interpersonale di almeno un metro durante le operazioni di vendita”. Le riaperture sono state decise “in linea con gli attuali provvedimenti governativi e regionali”.

Misure e comportamenti personali
Nell’ordinanza si indicano le diverse cautele e i comportamenti personali da osservare obbligatoriamente in tutti i mercati e i posteggi:

– mantenimento del distanziamento interpersonale previsto dalle norme di contenimento della pandemia in tutte le varie fasi dell’attività mercatale;

– ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani, disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento;

– utilizzo di mascherine in eventuali ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale;

– uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto.

E’ fatto obbligo per gli operatori commerciali e i cittadini-avventori di utilizzare guanti e mascherina. Durante la spesa, va evitata ogni forma di assembramento.

Accessi regolamentati a scaglioni
L’accesso ai mercati sarà regolamentato ‘a scaglioni’. Sono disposti la perimetrazione e recinzione stabile dell’area di mercato in piazza Fontanesi, in modo che vi sia un unico varco di accesso separato da quello di uscita, con presenza di segnaletica sia all’interno che all’esterno dell’area.

E’ prevista perciò la presenza di personale addetto per fornire assistenza e vigilare sul rispetto delle misure igienico-sanitarie e della distanza di sicurezza tra le persone. Dovranno essere perimetrate anche le aree occupare dai ‘posteggi’ alimentari nei quartieri.

Rilevamento temperatura corporea
In piazza Fontanesi, grazie alla disponibilità dei volontari di Privata Assistenza, sarà rilevata la temperatura corporea dei cittadini e degli operatori commerciali prima del loro accesso nell’area del mercato del sabato, del martedì e del venerdì, con inibizione dell’accesso per coloro che presentano una temperatura uguale o superiore a 37,5 gradi centigradi.