Falso avvocato raggira cliente e si fa pagare parcella: denunciato

17 maggio 2020 | 14:42
Share0
Falso avvocato raggira cliente e si fa pagare parcella: denunciato

Un 55enne della provincia di Teramo è stato acccusato di truffa dai carabinieri di Correggio. Senza alcuna abilitazione avrebbe spillato alla vittima, una 29enne di Correggio, 4.600 che si era rivolta a lui per un incidente

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Un 55enne di Teramo è stato denunciato per truffa con l’accusa di aver raggirato, fingendosi un avvocato, una 29enne di Correggio che si è rivolta a lui su consiglio di alcuni amici. Il presunto legale avrebbe dovuto occuparsi delle pratiche relative ad un incidente stradale con feriti in cui la giovane era rimasta coinvolta. La donna gli avrebbe consegnato tutti i soldi pattuiti per la parcella, ben 4.800 euro.

Con il passare del tempo, tuttavia, la 29enne si è accorta che qualcosa non andava. Le perplessità sono arrivate con il passare delle settimane: il finto legale avrebbe cominciato a mostrare alcuni comportamenti poco professionali, non facendosi trovare, dando risposte evasive oppure non consegnando al suo assistito i documenti che lui gli chiedeva. Così la donna ha deciso di fare luce sulla situazione e si è rivolta ai carabinieri della stazione di Correggio che hanno avviato le indagini scoprendo il raggiro.

Infatti, nonostante il pagamento di quanto pattuito per avviare le pratiche legali e per sottoporre la vittima ad accertamenti medico-legali, erano trascorsi alcuni mesi senza alcun esito. L’avvocato era sempre elusivo alle richieste di delucidazioni, tanto che la vittima, a un certo punto, ha deciso di revocare il mandato al legale, richiedendo più volte la restituzione del denaro versato e la documentazione consegnata. Nonostante i molteplici solleciti a restituire il denaro (per messaggio o tramite telefono), l’indagato non lo ha fatto, adducendo scuse di vario genere. La documentazione, invece, è stata restituita alla donna con plico raccomandato, accompagnato da una lettera con carta intestata dello studio legale del falso avvocato.

Grazie agli elementi acquisiti, utenza telefonica e conto corrente dove era stato fatto il bonifico, i militari sono risaliti al 55enne che è stato denunciato per truffa.