Economia |
Economia
/

Ceb e Iren sottoscrivono finanziamento per investimenti settore idrico

6 maggio 2020 | 17:16
Share0
Ceb e Iren sottoscrivono finanziamento per investimenti settore idrico

Per un ammontare di 80 milioni di euro, utilizzabili in più tranche con una durata fino a 16 anni

REGGIO EMILIA – Oggi la Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (Ceb) e Iren hanno firmato un finanziamento del tipo Public finance facility (Pff) per un ammontare di 80 milioni di euro, utilizzabili in più tranche con una durata fino a 16 anni, che servirà a finanziare parte del piano di investimenti nelle infrastrutture idriche di Iren nelle province di Genova e Parma. L’area, che conta circa 1,1 milioni di abitanti e 75 Comuni, potrà beneficiare degli investimenti relativi al miglioramento della rete idriche.

Gli investimenti, nelle aree sopra menzionate, riguarderanno l’espansione ed il miglioramento della rete acquedottistica e fognaria e dei sistemi di depurazione. L’investimento totale previsto nel periodo 2019-2021 è pari a circa 290 milioni di euro, di cui il 28% coperto dal prestito erogato dalla Ceb.

Le risorse saranno utilizzate per la sostituzione delle resti obsolete, per il rinnovo delle reti al fine di garantire la continuità del servizio e per la costruzione di nuove infrastrutture. I suddetti progetti sono coerenti con l’obiettivo di assicurare un servizio efficiente e sostenibile nel rispetto delle direttive Europee.

La promozione di una gestione sostenibile delle risorse idriche è strettamente allineata con le priorità strategiche della Ceb, che persegue gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) definiti dall’Onu, quali Sdg 6 (acqua pulita) e Sdg 13 (azioni di contrasto al cambiamento climatico). Anche Iren, riconosce questi fattori come pilastri strategici alla base della crescita futura, così come evidenziato dagli investimenti previsti nell’ultimo business plan, nel quale Iren ha allocato 1 miliardo di euro nel settore idrico.