Poviglio, camion semina vitelli sulla strada

17 aprile 2020 | 10:37
Share0
Poviglio, camion semina vitelli sulla strada

Facevano parte di un carico “perso” durante il viaggio da un autotrasportatore irlandese che non si è accorto di aver perso la sponda del camion

POVIGLIO (Reggio Emilia) – Nottata movimentata lungo la strada provinciale 111 che da Poviglio conduce a Guastalla. Complice la rottura di una sponda di un camion che trasportava circa 300 vitelli, una ventina di animali sono scappati creando anche pericolo per la circolazione stradale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Poviglio che erano stati avvisati da un cittadino che aveva segnalato la presenza di 4 vitelli lungo la provinciale.

Segnalazioni che poi si sono moltiplicate da parte di altri utenti che al 112 segnalavano la presenza, in ordine sparso, di numerosi vitelli lungo la stessa provinciale. Una ventina i vitelli che sono stati recuperati dopo circa tre ore di lavoro grazie soprattutto al supporto di alcuni allevatori della zona rintracciati dai carabinieri.

La “perdita a singhiozzo” del carico è terminata a San Giacomo di Guastalla dove il conducente del camion, un cittadino irlandese che non si era accorto di nulla, fermato da una pattuglia della polizia stradale di Guastalla si è accorto dell’accaduto.

Sul posto è arrivato anche il servizio veterinario per il controllo sullo stato di salute degli animali. Durante le concitate ore di fuga un vitellino è finito contro un’auto in transito ed è morto. I carabinieri hanno di Poviglio hanno anche sanzionato il conducente ai sensi del codice della strada per la “perdita” di parte del carico destinato ad un’azienda mantovana a cui, dopo il trasbordo in altro idoneo autoarticolato, i vitelli sono stati consegnati. Le operazioni di recupero e trasbordo sono terminate alle 5 di questa mattina.