Sanità |
Altre news
/

Ospedali, il Santa Maria Nuova tra i migliori al mondo e in Italia

13 marzo 2020 | 08:48
Share0
Ospedali, il Santa Maria Nuova tra i migliori al mondo e in Italia

E’ al decimo posto in Italia nella classifica ‘Best hospitals 2020’ della rivista Newsweek, che ogni anno elenca le migliori strutture sanitarie nei singoli Paesi

REGGIO EMILIA – Dieci ospedali dell’Emilia-Romagna compaiono nella classifica ‘Best hospitals 2020′ della rivista Newsweek, che ogni anno elenca le migliori strutture sanitarie al mondo e nei singoli Paesi. Un riconoscimento internazionale che arriva proprio nel pieno dell’emergenza da coronavirus. In particolare il Policlinico Sant’Orsola di Bologna e’ terzo nella graduatoria italiana, mentre l’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia si piazza al decimo posto.

Sono poi strutture valutate a livelli d’eccellenza anche l’ospedale di Parma, il Policlinico e l’ospedale di Baggiovara a Modena, l’arcispedale Sant’Anna di Ferrara, l’ospedale Maggiore di Bologna, il Guglielmo da Saliceto di Piacenza, l’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forli’ e l’ospedale degli Infermi di Rimini.

“Un altro prestigioso riconoscimento per la sanita’ pubblica della nostra regione, che continua a collocarsi ai massimi livelli mondiali – commenta l’assessore regionale Raffaele Donini – e soprattutto una conferma delle straordinarie capacita’ degli uomini e delle donne che ogni giorno lavorano al servizio degli altri con professionalita’, passione e dedizione, oggi piu’ che mai in prima linea mettendo a rischio anche la propria vita. A loro e a tutti i medici, gli infermieri, gli operatori di tutte le nostre strutture, indipendentemente da qualsiasi classifica, va il grazie della Regione e di tutti i cittadini emiliano-romagnoli”.

La graduatoria viene stilata in base al tenore e all’aspettativa di vita, alle dimensioni della popolazione, al numero di ospedali e alla disponibilita’ dei dati. Al sondaggio, condotto tra settembre e novembre del 2019, hanno risposto oltre 10.000 persone tra medici e pazienti dei Paesi esaminati. In tutto sono stati 21: Usa, Canada, Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera, Corea del Sud, Giappone, Singapore, Australia, Israele, Svezia, Danimarca, Norvegia, FinIandia, ThaiIandia, Italia, Brasile, lndia, Spagna e Paesi Bassi.