Furti e rapina, cinque arresti a Poviglio e Castelnovo Sotto

3 marzo 2020 | 15:26
Share0
Furti e rapina, cinque arresti a Poviglio e Castelnovo Sotto

Sgominata una banda di nomadi responsabile di una decina di colpi in un anno: rubati monili per 300mila euro a espositore di una fiera a Ladispoli

REGGIO EMILIA – Sono ritenuti responsabili di una decina di furti aggravati commessi nell’ultimo anno nelle province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Bologna e Mantova e di una rapina ai danni di una donna anziana, aggredita nella sua abitazione della citta’ ducale l’1 marzo 2019. Per questo sette persone di etnia sinti sono state arrestate oggi tra Reggio Emilia e Parma in un’operazione che ha coinvolto circa 50 agenti di Polizia delle Questure dei due territori.

Nel carcere di Reggio sono in particolare finiti: Tigei Bull, 29 anni, Maichol Toncig, 36 anni, Cristian Bull, 34 anni, Elvis Tongic, 41 anni, Manolo Hudorovich, 40 anni, Sergio Bull, 53 anni e Gioi Tonsi, 32 anni. Quattro degli arrestati (Sergio e Tigei Bull, Maichol Toncig e Manolo Hudorovich) sono stati prelevati dai campi nomadi reggiani di Poviglio e Castelnovo Sotto, mentre per gli altri le manette sono scattate nelle loro abitazioni dove sono stati rintracciati.

Le vittime dei furti, spiega la Procura di Parma, erano tutte diverse: l’espositore proveniente da una fiera, la titolare di un esercizio commerciale dopo la chiusura della propria attivita’, il cassiere di una fiera di paese o il proprietario di una macchina che aveva lasciato il proprio zaino incustodito nel veicolo. Le modalita’ dei “colpi”, invece, erano sempre molto simili.

La banda si muoveva in gruppi a bordo di piu’ autovetture, individuava la vittima o l’obiettivo e lo monitorava nei suoi spostamenti fino al al momento opportuno per derubarlo, dandosi poi alla fuga. Il bottino illecito accumulato dagli arrestati che comprende diversi oggetti preziosi come due rolex da 10.000 euro (frutto della rapina) e un furto di monili da 300.000 euro ai danni di un espositore al “Mercante in fiera” il 10 marzo 2019 a Ladispoli.
.