L'emergenza sanitaria |
Altre news
/

Coronavirus, Bonaccini: “Stop nel fine settimana a bar e ristoranti”

10 marzo 2020 | 16:42
Share0
Coronavirus, Bonaccini: “Stop nel fine settimana a bar e ristoranti”

Il governatore: “Lo stesso varrà per piadinerie, pizzerie al taglio, gelaterie e kebab. Sara’ sempre possibile la consegna a domicilio di queste bevande e alimenti, ma non l’asporto”

REGGIO EMILIA – Non solo bar e ristoranti. Ma anche piadinerie, pizzerie al taglio, gelaterie e kebab dovranno chiudere alle 18. E tutti dovranno sospendere le attivita’ nel weekend. A dirlo e’ il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che sta lavorando a una nuova ordinanza per stringere ancora di piu’ le maglie contro il contagio da coronavirus.

“Per dare maggiore coerenza e completezza ai provvedimenti assunti dal Governo – spiega Bonaccini sui social – considero necessario sospendere dalle 6 alle 18 non solo bar e ristoranti, ma anche pizzerie al taglio, piadinerie, tigellerie, kebab, gelaterie. Considero anche necessario che queste attivita’, insieme a bar e ristoranti, siano sospese nei weekend, onde evitare le scene di assembramento cui abbiamo assistito il fine settimana scorso. Sara’ sempre possibile la consegna a domicilio di queste bevande e alimenti, ma non l’asporto”.

Inoltre, aggiunge Bonaccini, “ritengo necessario chiudere i mercati tutti i giorni della settimana e non solo nei weekend, con l’esclusione dei banchi alimentari laddove assicurino la distanza minima tra le persone”. Si tratta, spiega il presidente, di “restrizioni coerenti con quelle gia’ in vigore e che fanno maggior chiarezza per operatori, cittadini e Comuni. Per queste ragioni sto per assumere un’ordinanza in tal senso, a valere gia’ dalla mattina di domani”, afferma Bonaccini.