“Vince” 25mila euro alla lotteria, ma invece di incassare paga

17 febbraio 2020 | 11:55
Share0
“Vince” 25mila euro alla lotteria, ma invece di incassare paga

Vittima del truffatore via internet, un ventenne leccese denunciato dai carabinieri di Correggio, una casalinga 28enne

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Per abbindolare la gente che naviga su Internet, e farsi mandare dei soldi, le inventano tutte. Costruiscono falsi contratti di lavoro, fingono di voler condividere quote ereditarie o, dopo aver inviato un cucciolo di cane per via aerea dalla California, ovviamente per finta, chiedono il denaro per sdoganarlo. L’ultima truffa inventata dai predatori del web è quella della vincita alla lotteria. Falsa, naturalmente.

A cadere in trappola nel reggiano è stata una casalinga di ventotto anni che abita a Correggio. “Complimenti, hai vinto 25mila euro: per poter accreditare l’importo sul conto deve però pagare i bolli”. Sull’onda dell’entusiasmo la donna non ha capito che qualcosa non funzionava. Soprattutto quando gli organizzatori le hanno inviato via WhatsApp la foto della carta prepagata dove versare i soldi: ben 999 euro che la 28enne, attraverso due operazioni, ha provveduto ad accreditare.

Dopo alcuni giorni di silenzio da parte di chi le aveva comunicato la vincita, la donna lo ha contattato e, nel dubbio di essere caduta vittima di un raggiro, ha chiesto di restituirle i soldi. “Nessun problema provvediamo subito. Per riavere i soldi deve però fare una ricarica telefonica da 30 euro”. Adempiuto anche a tale richiesta e non vedendosi riaccreditare i soldi la donna, ha capito di essere rimasta vittima di una truffa e si è rivolta ai carabinieri di Correggio.

I militari, dopo una serie di indagini, sono risaliti a un 20enne residente a Zollino, in provincia di Lecce che è stato denunciato per truffa.