Cronaca |
Cronaca
/

Sequestrati accessori Apple contraffatti per un valore di 25mila euro

11 febbraio 2020 | 10:17
Share0
Sequestrati accessori Apple contraffatti per un valore di 25mila euro

I responsabili sono stati denunciati e rischiano adesso una multa sino a 20mila euro e la reclusione fino a 2 anni

REGGIO EMILIA – La Finanza ha sequestrato prodotti di elettronica contraffatti a marchio Apple per un valore di oltre 25mila euro al termine di indagini che si sono sviluppate anche nelle province di Parma, Modena e Mantova. Le fiamme gialle hanno scoperto una serie di negozi che, violando la legge, hanno proposto agli ignari clienti accessori di telefonia impiegabili con i device del noto brand statunitense, a prezzo solo apparentemente “competitivo”.

Durante le perquisizioni, le Fiamme Gialle hanno scoperto, infatti, che alimentatori, auricolari e cavi usb, tutti rigorosamente contraffatti, erano commercializzati con una “scontistica” sicuramente accattivante per il consumatore, che credeva di fare un buon affare, poiché veniva garantito un risparmio pari mediamente al 40% rispetto al listino ufficiale Apple. Ad esempio, il classico caricabatteria per iPhone era commercializzato ad un prezzo di poco inferiore ai 20 euro a fronte dei 35 euro che il cliente avrebbe speso rivolgendosi ai rivenditori autorizzati, anch’essi danneggiati dal comportamento anticoncorrenziale dei negozianti perquisiti.

Complessivamente sono stati sequestrati, infatti, articoli che nel circuito ufficiale avrebbero garantito alle imprese rispettose delle regole del mercato introiti per oltre 25mila euro. Parallelamente, i Finanzieri hanno sequestrato e, quindi, ritirato dalla vendita, ulteriori articoli di elettronica commercializzati dai medesimi negozianti in violazione del copyright, in quanto, seppur privi del marchio, avevano caratteristiche di disegno e modello comunque riconducibili a brevetti già depositati dalla Apple.

I responsabili sono stati denunciati e rischiano adesso una multa sino a 20mila euro e la reclusione fino a 2 anni per violazione delle norme a tutela della proprietà industriale.