Cronaca |
Cronaca
/

San Polo, ritrovati viola e archetto rubati: denunciato un 35enne

8 febbraio 2020 | 10:37
Share0
San Polo, ritrovati viola e archetto rubati: denunciato un 35enne

Nei guai per ricettazione un pregiudicato che aveva nascosto sotto a sfalci d’erba lo strumento che vale oltre 10mila euro

SAN POLO (Reggio Emilia) – Dopo otto mesi i carabinieri ritrovano viola e archetto rubati e denunciano un 35enne pregiudicato e disoccupato per ricettazione. Lo strumento musicale, del valore di oltre 10mila euro, era stato rubato a un 88enne bolognese e nascosto dentro alla sua custodia sotto a degli sfalci d’erba.

Il pensionato era andato nella sua abitazione estiva il 6 maggio scorso e si era accorto che vetro di una porta finestra della sua abitazione era stato rotto dai ladri che erano entrati e avevano rubato la custodia in cartone pressato che conteneva una viola di colore rosso bruno e i relativi accessori del valore di circa 12mila euro.

L’88enne aveva sporto denuncia ai carabinieri sampolesi. La costosa viola sembrava essere sparita nel nulla, fino a quando, l’altro pomeriggio, è arrivata una segnalazione ai carabinieri di San Polo che ha consentito il recupero della refurtiva. Il cittadino riferiva della presenza di un uomo che, con in mano un porta violino, era nei pressi del torrente che scorre perpendicolarmente a via Borghi di San Polo.

I militari sono andati sul posto e hanno trovato, sotto a degli sfalci d’erba, il porta viola con dentro lo strumento musicale e gli accessori rubati nel maggio scorso all’88enne bolognese. Ora lo strumento rubato sarà restituito al derubato, mentre il 35enne sampolese visto dal cittadino è stato denunciato per ricettazione.