Rifiuti |
Altre news
/

Rifiuti, Albinea si prepara alla tariffa puntuale

14 febbraio 2020 | 17:42
Share0
Rifiuti, Albinea si prepara alla tariffa puntuale

In consegna in questi giorni le lettere ai cittadini che contengono i dettagli del nuovo sistema

ALBINEA (Reggio Emilia) – Il Comune di Albinea, a seguito all’approvazione del Piano provinciale di smaltimento dei rifiuti, ha avviato un percorso che ha portato tutta la popolazione ad essere servita integralmente dal servizio di raccolta “porta a porta”, che – ad oggi – ha già interessato circa 9.000 abitanti e che ha già permesso di raggiungere e superare il 70% di raccolta differenziata. Ora l’obiettivo è andare oltre, verso percentuali ancora maggiori, che consentiranno di riciclare il più possibile e di ridurre ancora di più i rifiuti da avviare a smaltimento.

Il Comune di Albinea ha recentemente deliberato alcune novità significative relativamente alla disciplina del tributo, introducendo la tariffazione puntuale, un nuovo sistema di misurazione del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze e di calcolo della tariffa a carico di queste: per la prima volta ad Albinea una parte (la cosiddetta quota variabile) verrà calcolata sulla base della misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati prodotti da ciascuna utenza (domestica e non domestica).

Il Comune di Albinea, in collaborazione con Iren, ha predisposto un pieghevole che è in arrivo nelle case dei cittadini: è stato stabilito un numero minimo di esposizioni del contenitore griglio, che – se rispettato – consente il massimo risparmio sulla Tari; le esposizioni eccedenti verranno addebitate sulla Tari dell’anno successivo. È consigliabile pertanto esporre il contenitore quando è pieno e attenersi alle indicazioni – riportate anche sul materiale informativo – per il maggior risparmio.

Oltre al Punto Ambiente, per informazioni, richieste e segnalazioni sarà possibile rivolgersi ad Iren telefonando gratuitamente, anche da cellulare, al numero verde 800 212607, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 13 oppure inviare una mail a ambiente.emilia@gruppoiren.it