Parco Innovazione |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Piazzale Europa, così l’area Nord si ricongiunge alla città

25 febbraio 2020 | 09:33
Share0

Campi da basket e uno skate park in uno spazio che sarà collegato con il sottopasso della stazione da una scalinata

REGGIO EMILIA – Il progetto di riqualificazione di piazzale Europa consentirà di ricongiungere meglio l’area Nord a quella Sud della città dato che, al termine dei lavori, arrivando dal sottopasso della stazione si accederà direttamente con una scalinata a questa area che sarà completamente risistemata.

Il progetto prevede la manutenzione straordinaria e la riqualificazione del parcheggio a raso, la revisione della mobilità e la definizione degli spazi pubblici con opere connesse dedicate alla pratica sportiva. Sarà poi completato il parcheggio a raso per 34 posti auto, saranno create opere viabilistiche e aree pubbliche integrate ad un sistema di verde urbano e percorsi ciclo-pedonali.

In particolare verrà completato l’asse ciclo-pedonale nord-sud principale, che collega l’area davanti al Centro internazionale Loris Malaguzzi con la stazione storica delle Ferrovie dello Stato. L’attuale sottopasso sarà prolungato al di sotto degli attuali binari e si congiungerà direttamente con lo spazio pubblico dell’asse ciclo-pedonale; l’uscita del sottopasso ciclabile verrà ampliata. Nell’area in prossimità dei binari verrà realizzato un ampio declivio che accoglierà le rampe ciclo-pedonali di raccordo tra il sottopasso ciclabile esistente e l’asse principale nord-sud.

Un’ampia scalinata collegherà lo stesso sottopasso alla zona prospiciente il Capannone 15, alberi saranno piantati in questa zona a est del piazzale. La scalinata fungerà da “foyer” di ingresso al Capannone 15, destinato a sua volta a riqualificazione. Sull’asse ciclo-pedonale è prevista la realizzazione di un pergolato metallico per creare una zona d’ombra lungo il percorso. In prossimità degli spazi destinati all’attività sportiva, è prevista una struttura in cemento armato a vista, che funge da ulteriore pensilina e zona d’ombra. La zona cosiddetta playground si compone di due parti: campi da basket e lo skatepark.