Via Filangieri, polemica su alberi tagliati: le foto prima e dopo

15 gennaio 2020 | 19:07
Share0
Via Filangieri, polemica su alberi tagliati: le foto prima e dopo

In attesa di capire se il regolamento del verde è stato violato o meno, abbiamo confrontato la situazione odierna con quella precedente

REGGIO EMILIA – I tagli degli alberi nell’area di via Filangieri hanno suscitato le vibrate proteste degli ambientalisti e del M5S che sostengono che sia stato commesso “uno scempio” in quell’area. Da parte sua il proprietario dell’area, Emiliana srl, l’immobiliare di Coop Alleanza 3.0, sostiene che tutto “è stato fatto nel rispetto delle regole”.

L’assessore comunale all’Ambiente, Carlotta Bonvicini, minaccia sanzioni e ricorda che, “da regolamento del Verde, e’ necessario richiedere l’autorizzazione di abbattimento per tutti gli alberi ‘aventi circonferenza del tronco superiore a 78,5 centimetri (o un diametro maggiore di 25 centimetri), misurata ad una altezza di 120 centimetri dal suolo”.

Impossibile, da un sopralluogo che il nostro giornale ha effettuato sul posto oggi, stabilire se questo regolamento è stato rispettato dato che tutti gli alberi di una certa dimensione sono stati portati via. Sarà la polizia municipale ad indagare e a capire se il regolamento è stato rispettato o meno.

Quello che abbiamo potuto fare, oggi, è stato solo scattare alcune foto e poi confrontarle con la situazione precedente come abbiamo potuto ricostruire grazie a Google maps. Ve le mostriamo (cliccate qui o andate nella gallery dentro al pezzo sopra).