Molestava la figlia degli amici, condannato a quattro anni

31 gennaio 2020 | 10:38
Share0
Molestava la figlia degli amici, condannato a quattro anni

Un 60enne di Carpineti è stato arrestato dai carabinieri e ora resterà in carcere per quattro anni

CARPINETI (Reggio Emilia) – Un 60enne di Carpineti è stato arrestato dai carabinieri dopo essere stato condannato a più di quattro anni di carcere per violenza sessuale aggravata e continuata. L’uomo, approfittando della fiducia dei genitori, di cui era amico, aveva abusato sessualmente della loro figlia. Gli episodi si erano susseguiti da quando la vittima, ora maggiorenne, era una bambina di 9 anni, fino a quando è diventata un’adolescente e ne ha compiuti 15. In questi sei anni aveva subito palpeggiamenti alle parti intime e baci, senza poter far nulla per opporsi.

L’uomo, un sessantenne reggiano era stato denunciato dopo che la ragazzina aveva avuto la forza e il coraggio di raccontare gli abusi ai familiari. Il 60enne condivideva con il padre della vittima una passione sportiva. A volte la ragazzina li accompagnava ed era in quei frangenti che si creavano le occasioni di cui il 60enne approfittava. Poi, a causa di alcuni malesseri che la ragazza aveva accusato, il medico curante l’aveva mandata dallo psicologo dell’Ausl che aveva raccolto il suo sfogo e aveva segnalato la vicenda alle forze dell’ordine che poi era culminata con la denuncia del pensionato.

La Corte d’Appello di Bologna, nel gennaio del 2019, ha confermato la sentenza di condanna a 4 anni di reclusione emessa dal tribunale di Reggio Emilia per il reato di violenza sessuale aggravata e continuata. Oltre a 4 anni di reclusione all’uomo sono state comminate anche le pene accessorie dell’interdizione perpetua da qualsiasi ufficio attinente alla tutela, curatela e amministrazione di sostegno, perdita al diritto degli alimenti, interdizione dai pubblici uffici perpetua e esclusione dalla successione della persona offesa.

La sentenza di condanna è diventata esecutiva lo scorso 14 gennaio e l’ordine di carcerazione è stato eseguito ieri mattina dai carabinieri di Carpineti.