Italia e mondo

Gregoretti, maggioranza lascia la Giunta. Salvini: “In tanti con me”

13 gennaio 2020 | 19:50
Share0
Gregoretti, maggioranza lascia la Giunta. Salvini: “In tanti con me”

Bocciata la richiesta di più documenti sulla salute dei migranti. Il segretario della Lega: ‘Io a processo? preparate un’aula grande, in tanti saranno con me’

REGGIO EMILIA – Hanno abbandonato la riunione, per protesta, tutti i senatori della maggioranza presenti nella Giunta delle immunità del Senato che stanno discutendo il caso Gregoretti, dopo la decisione di bocciare la richiesta di più documenti sullo stato di salute dei migranti bloccati sulla Gregoretti per decidere sul caso e di convocare l’ufficio di presidenza domani, sul rinvio del voto, nonostante l’assenza del capogruppo di LeU Pietro Grasso.

“Se rischierò un processo per aver controllato i confini il mio paese ci andrò a testa alta, ma dovranno preparare un Tribunale bello grande, perchè con me ci saranno tanti italiani”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, durante un’iniziativa elettorale nel parmense. In un passaggio del suo intervento, parlando del caso Gregoretti, in tanti tra il pubblico, hanno commentato: “Verremo con te, siamo pronti”.

“Tutta la maggioranza ha ritenuto di abbandonare questa riunione della Giunta perché il presidente Gasparri, che fino a ieri ha detto che questo è un organo giurisdizionale e imparziale, si è comportato in maniera più politica degli altri, perché ha messo al voto una istanza istruttoria molto importante per valutare i documenti sulla salute dei migranti soprattutto dopo lo sbarco. La richiesta è finita a parità di voti e lui ha ritenuto di respingerla, votando anche lui con una parte politica ben precisa”.

L’ha detto la capigruppo del M5s nella Giunta Elvira Evangelista, uscendo dalla riunione sul caso Gregoretti. E incalzata dai cronisti, ha aggiunto: “Sto accusando Gasparri di non essere stato un presidente imparziale”.