Cronaca |
Cronaca
/

San Martino in Rio, il nuovo comandante dei carabinieri è una marescialla

14 dicembre 2019 | 12:24
Share0

Caterina Viva è il primo comandante donna di una stazione nella nostra provincia. “Spero di poter dare una mano in più alle donne vittime di violenze”

SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia) – “Spero di potere dare una mano in più a quelle donne che oggi sono vittime di violenze e hanno paura di uscire allo scoperto e non denunciano quello che subiscono. Mi auguro che possano trovare in me un valido aiuto per affrontare la loro situazione”.

Caterina Viva, 34 anni, primo comandante donna di una stazione dei carabinieri a Reggio Emilia, si augura che la sua presenza a San Martino in Rio aiuti tutte le donne che subiscono violenza in famiglia. Nei suoi 13 anni di servizio la Viva si è impegnata su più fronti, in primis al fianco delle donne vittime di violenza e dei bambini, che come osserva “subiscono violenza doppia, come vittime e come spettatori”.

Per questo, il comandante Viva esorta le donne vittime di violenza a denunciare gli episodi di violenza domestica e abusi, spesso subiti tra le mura della propria casa. Dice il nuovo comandante di San Martino in Rio: “Spesso le donne non parlano delle violenze subite per vergogna, insicurezza o la paura che le denunce non abbiano effetto. Invece, non è così”. La Viva ci tiene a sottolineare come le recenti nuove norme introdotte dal Legislatore (Codice Rosso ndr), consentono interventi immediati proprio a tutela di chi denuncia.

La Viva è nata in provincia di Lecce a Copertino, si è diplomata con il massimo dei voti al Liceo Linguistico Virgilio di Copertino e poi si è arruolata nell’Arma dei Carabinieri nel 2006, frequentando il corso biennale alla Scuola Allievi Marescialli. Poi ha conseguito a Firenze, al termine degli studi accademici, la laurea in operatore della sicurezza e controllo sociali. Nel 2016 ha conseguito la laurea magistrale in relazioni internazionali.

Nonostante la giovane età, la sua carriera è già forte di 13 anni di servizio che ha prestato per 9 anni in Campania (presso la stazione di Casoria e all’Oaio ella Legione Napoli) in un territorio non facile, dove ha avuto a che fare con i tentacoli della criminalità organizzata. Nel giugno 2017 l’arrivo in Emilia dove ha prestato servizio come maresciallo addetto alla stazione sarabinieri di Bibbiano prima dell’odierno nuovo incarico. Assume il comando della stazione di San martino in Rio subentrando al luogotenente Guglielmo Stellario che è andato in pensione.