Calcio serie A |
0 - Copertina
/
Sport
/

Napoli, è già effetto Gattuso: vince al 94′ in casa del Sassuolo

22 dicembre 2019 | 22:49
Share0
Napoli, è già effetto Gattuso: vince al 94′ in casa del Sassuolo

Doccia fredda per i neroverdi che erano andati in vantaggio con Traorè

REGGIO EMILIA – Prima vittoria per il Napoli di Gattuso che al 94′ , grazie ad Elmas con la collaborazione di Obiang, batte il Sassuolo. Assenze pesanti all’inizio per De Zerbi che perde Berardi per infortunio ma ritrova Duncan e Peluso dal 1′, davanti Boga e Caputo aiutati da Traorè. Gattuso lancia Luperto al posto dell’acciaccato Koulibaly e si affida al 4-3-3 visto al debutto con il Parma per ritrovare una vittoria che manca da oltre due mesi. Il primo pericolo lo creano i neroverdi. Al 2′, sugli sviluppi di un corner calciato da Traorè, Locatelli anticipa tutti e disegna una palombella che Mario Rui salva sulla linea.

I padroni di casa due minuti più tardi arrivano ancora alla conclusione dal limite con Duncan, bravo Meret e deviare in corner. Il Sassuolo continua a fare gioco: al 12′ il cross di Traorè non trova la deviazione di Caputo per pochissimi centimetri. I partenopei si rendono pericolosi al 19′, sempre su palla inattiva, con il colpo di testa di Manolas che sfiora la traversa dopo una deviazione.

Al 25′ torna a farsi vedere il Sassuolo con Kyriakopoulos, abile a spingersi sino all’area di rigore azzurra e lasciar partire una rasoiata pericolosa sulla quale, ancora una volta, Caputa non trova il tap-in. Il gol dei neroverdi è nell’aria. Al 29′ Locatelli riceve sulla trequarti e pesca Traorè sul secondo palo il quale tocca a pochi passi da Meret e insacca sotto le sue gambe. Si va al riposo così. La ripresa si apre subito con una palla gol capitata sui piedi di Insigne che vede Pegolo fuori dai pali e prova sorprendolo ma ne esce un tiro lento e basso: Pegolo, nel recuperare la posizione, inciampa e salva in extremis col ginocchio. Al 53′ è Muldur a penetrare tra le maglie azzurre e a sfiorare il palo alla destra di Meret con un tiro pericolosissimo.

Al 58′ il Napoli trova il pari. Zielinski imbuca per Milik, finta del polacco a favorire Allan che sbraccia con Peluso e in caduta insacca all’incrocio. De Zerbi lancia nella mischia Djuricic al posto di Duncan. Gattuso Elmas per Ruiz. Al 74′ gli uomini di Gattuso costruiscono un’altra grande palla per il vantaggio: punizione dal limite che Insigne scodella oltre la barriera, lì dove Callejon si trova a battere solo davanti a Pegolo, il suo tiro è troppo centrale.

Gattuso mette in campo Mertens. Un minuto dopo l’ingresso del belga Elmas affonda sulla destra, offre un bel pallone per Callejon che impatta sulla traversa. L’azione prosegue e Insigne calcia a botta sicura all’angolino dove Locatelli è provvidenziale sulla linea. La palla non esce e allora il Napoli insiste con un altro cross per Mertens che, di testa, sfiora il palo. Gli azzurri si vedono annullare anche un gol dal var per un fuorigioco di Callejon che aveva ribadito in rete un tiro di Mertens. Il Sassuolo cala vistosamente e in occasione dell’ultimo corner della partita subisce il gol del sorpasso.

Insigne mette al centro, sul secondo palo si fionda Elmas che fa esplodere il settore dedicato ai tifosi del Napoli.