Interpump acquista il controllo di Transtecno per 60 milioni

28 dicembre 2019 | 09:49
Share0
Interpump acquista il controllo di Transtecno per 60 milioni

Acquisito il 60 per cento dell’azienda bolognese che ha un fatturato di 45 milioni di euro, con Ebitda pari a 8,7 milioni di euro, e prevede per il 2019 fatturato in crescita, con cassa positiva pari ad almeno 2 milioni di euro

REGGIO EMILIA – Interpump Group ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del controllo di Transtecno, società attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di riduttori e motoriduttori. La società ha sede ad Anzola Emilia (Bologna) e ha filiali in Cina, Paesi Bassi, Spagna, USA e Messico.

I prodotti di Transtecno costituiscono una gamma di potenza medio-leggera che trova applicazione in una moltitudine di settori, con specifiche linee progettate per avicoltura, autolavaggi, energie rinnovabili (caldaie a biomassa e pannelli solari).

Transtecno ha un fatturato di 45 milioni di euro, con Ebitda pari a 8,7 milioni di euro, e prevede per il 2019 fatturato in crescita, con cassa positiva pari ad almeno 2 milioni di euro. Questi risultati fanno di Transtecno, insieme a Reggiana Riduttori, una delle società più profittevoli e solide nello scenario italiano dei riduttori.

L’operazione, il cui perfezionamento (closing) è previsto entro il mese di gennaio 2020 al termine del processo di due diligence, prevede l’acquisizione del 60% di Transtecno. Il prezzo, comprensivo della cassa, è pari a 22 milioni di euro più circa 500.000 azioni Interpump già in possesso del Gruppo.

Per il 40% rimanente sono state concordate opzioni put e call con scadenza a due e a quattro anni. L’imprenditore Claudio Lorenzoni manterrà il proprio ruolo di presidente di Transtecno.

Il presidente di Interpump Group Dott. Fulvio Montipò ha commentato: “Al business storico delle prese di forza e ai riduttori epicicloidali di Reggiana Riduttori aggiungiamo oggi un altro tassello nel settore delle trasmissioni di potenza, dove abbiamo l’obiettivo di realizzare un polo di rilevanza internazionale. Grazie alla gamma prodotti complementare con quella di Reggiana Riduttori, l’ingresso di Transtecno nel nostro Gruppo amplia le potenzialità di offerta e le opportunità di sviluppo”.