Italia e mondo

Fca rassicura i sindacati, avanti con gli investimenti

20 dicembre 2019 | 18:46
Share0
Fca rassicura i sindacati, avanti con gli investimenti

Incontro tra l’azienda e i sindacati dopo la firma dell’accordo con Psa per la fusione. Uilm: nessuna chiusura degli stabilimenti. Fim-Cisl, piena occupazione entro il 2022

REGGIO EMILIA – Il piano di investimenti da 5 miliardi per l’Italia va avanti. Lo ha detto ti il responsabile delle attività europee di Fca Pietro Gorlier nell’incontro a Mirafiori richiesto dalle organizzazioni sindacali dopo la firma dell’accordo con Psa per la fusione, riferiscono fonti sindacali presenti alla riunione.

“Piena occupazione entro il 2022”, lo rende noto Marco Bentivogli, segretario generale Fim, al termine dell’incontro tra Fca e sindacati dopo la firma dell’accordo con Psa per la fusione.

“I 3,7 miliardi di euro di risparmi annuali, da conseguire a regime con la fusione Fca-Psa, saranno raggiunti non con chiusure di stabilimento, bensì soprattutto da economie di scala su investimenti e forniture. Il nostro compito resta comunque quello di vigilare su eventuali ricadute occupazionali, poiché ogni fusione per sua natura comporta sia opportunità sia rischi”, ha detto Rocco Palombella segretario generale della Uilm dopo l’incontro tra Fca e sindacati.