Italia e mondo

M5S, vince il sì alle liste nelle regionali. Di Maio: “Correremo da soli”

22 novembre 2019 | 08:37
Share0
M5S, vince il sì alle liste nelle regionali. Di Maio: “Correremo da soli”

Il No, che per come è stato espresso il quesito referendario significa sì a correre in Emilia-Romagna e Calabria, ha ottenuto il 70,6%. “I nostri iscritti sono tutti d’accordo”. Salvini: “Sfiduciati Grillo e Di Maio”

REGGIO EMILIA – Su Rousseau vince il No, il M5s presenterà liste regionali. Sembra questo il risultato della consultazione online degli iscritti sulla partecipazione del movimento alle Regionali in Emilia Romagna e Calabria. I pentastellati dell’Emilia Romagna invitano a votare no. Sono state espresse 27.273 preferenze su un totale di 125.018 aventi diritto al voto.

Il ‘No’ – che per come è stato espresso il quesito referendario significa sì alle liste – ha ottenuto 19.248 voti attestandosi al 70,6%; il sì, invece, si è fermato a 8.025 preferenze rappresentando il 29,4% degli aventi diritto al voto. Resta comunque l’esiguità dei numeri finali: al “referendum” sul voto alle regionali in Emilia Romagna e Calabria sono state “espresse 27.273 preferenze su un totale di 125.018 aventi diritto al voto”. Un dato che rappresenta meno del 22 per cento del totale dei possibili votanti. E’ quanto emerge dai risultati annunciati dal blog delle Stelle.

‘Dobbiamo essere tutti felici del risultato della votazione di oggi – scrive Di Maio in un post su facebook- In Emilia Romagna e in Calabria ci presenteremo e i parlamentari e i consiglieri regionali mi hanno chiesto di correre da soli”. Così il leader M5S commenta l’esito della votazione sulla piattaforma Rousseau. “La prossima settimana individueremo i candidati presidenti” dice Di Maio.

“Era necessario fare questo voto perché in tanti, anche persone che hanno fatto la storia del MoVimento, mi hanno espresso i loro dubbi sulla partecipazione al voto in questo momento storico e c’erano tanti strani retroscena sui giornali. Per questo abbiamo deciso, anche con Beppe, di lasciare questa decisione a tutti gli iscritti, che ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo: dobbiamo partecipare alle elezioni regionali con tutte le nostre forze. Ed è quello che faremo”. “Questa votazione ci lancia a testa bassa in una campagna elettorale dove i nostri iscritti, parlamentari e consiglieri regionali sono tutti d’accordo che dobbiamo correre da soli.

“Il Movimento 5 stelle è la terza via, un’alternativa alla destra e alla sinistra”. “In Calabria c’è già un candidato civico che sosterremo” conclude Di Maio.

“I militanti 5Stelle hanno sfiduciato Di Maio e Grillo, e con loro il governo contro natura col PD. Le porte della Lega sono aperte a chi vuole davvero il cambiamento”. Così il segretario della Lega Matteo Salvini. E il premier Conte avverte: “Nessuna conseguenza sul governo dal voto su Rousseau”.