Cronaca |
Altre news
/

I carabinieri hanno festeggiato la Virgo Fidelis

21 novembre 2019 | 18:28
Share0
I carabinieri hanno festeggiato la Virgo Fidelis

I carabinieri reggiani, raccolti in preghiera alla basilica della Ghiara, hanno festeggiato la loro patrona

REGGIO EMILIA – I carabinieri hanno celebrato questa mattina la ricorrenza della loro patrona la “Virgo Fidelis”, coincidente anche con la giornata dell’orfano e con il 78° anniversario dell’eroica a battaglia di Culquaber, con una celebrazione religiosa svoltasi nella Basilica della Madonna della Ghiara officiata dal vescovo Massimo Camisasca e accompagnata dal Coro della Basilica della Ghiara e dal Coro Harmony diretti dal maestro Luciana Contin e con la partecipazione del baritono reggiano Franco Montorsi.

Alla cerimonia religiosa hanno presenziato tutte le autorità civili e militari della Provincia, numerosi carabinieri in servizio attivo presso tutti i reparti della territoriale e dei reparti carabinieri Forestali dislocati nell’intera provincia reggiana, il comandante provinciale, il colonnello Cristiano Desideri in testa, una folta rappresentanza di carabinieri in congedo, delle Benemerite unitamente ai tanti familiari residenti nella provincia.

La giornata della celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, e’ concomitante anche alla “giornata dell’orfano”. Ed e’ proprio ai tanti orfani anche figli di carabinieri deceduti, tra cui quelli di Nassiriya, di cui il 12 novembre scorso ricorreva il 15° anniversario, che il comandante Provinciale e tutti i carabinieri reggiani hanno rivolto il loro pensiero. Orfani, quelli dell’Arma, che sono costantemente assistiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Arma Carabinieri (ONAOMAC) di Roma.