Finalmente Domenica con Vera Gheno

2 novembre 2019 | 14:57
Share0
Finalmente Domenica con Vera Gheno

“Potere alle parole”. E’ il titolo del libro che l’autrice presenterà domenica alle 11 al ridotto del Teatro Valli in dialogo con Gino Ruozzi

REGGIO EMILIA – “Potere alle parole”. E’ il titolo del libro di Vera Gheno (Einaudi 2019), che sarà presentato a Finalmente Domenica del 3 novembre (ore 11 Ridotto del Teatro Municipale Valli), dall’autrice in dialogo con Gino Ruozzi. Ognuno di noi è le parole che decide e non decide di usare: nella società di oggi, in cui comunichiamo molto più che in passato, e con un numero infinitamente più ampio di persone, saper scegliere bene le parole ci dà un potere enorme, forse il più grande di tutti.

E anche se l’italiano non ha bisogno di venire salvato, né tantomeno preservato, è pur vero che dovremmo amarlo di più, perché è uno strumento raffinatissimo, ed è un peccato limitarsi a una sola frequentazione superficiale. Perché conoscerlo meglio può essere, prima di tutto, di grande giovamento a noi stessi: più siamo competenti nel padroneggiare le parole, più sarà completa e soddisfacente la nostra partecipazione alla società della comunicazione.

Attraverso aneddoti ed esempi tratti da letteratura, musica pop, conversazioni quotidiane, giornali, siti internet, tweet e social network, Vera Gheno si fa strada nel grande mistero della lingua italiana passando in rassegna le nostre abitudini linguistiche e mettendoci di fronte a situazioni in cui ognuno di noi può ritrovarsi facilmente. E ci aiuta a comprendere che la vera libertà di una persona passa dalla conquista delle parole.