Calendario carabinieri, agosto dedicato a gesto eroico nel Reggiano

Mese dedicato a suicidio sventato dai militari a S. Ilario

REGGIO EMILIA – C’e’ anche un pezzo di Reggio Emilia nel calendario 2020 dell’Arma dei Carabinieri. Nella pubblicazione “narrativa” di quest’anno – con testi di Margaret Mazzantini e disegni dell’artista Mimmo Paladino – il mese di agosto e’ infatti dedicato ad un’operazione effettuata dai militari reggiani a maggio di quest’anno. Un gesto eroico che ha sventato il suicidio di una donna di 50 anni di Sant’Ilario, intenzionata a togliersi la vita lanciandosi dal balcone della sua abitazione.

Il calendario 2020 è stato presentato questa mattina nella sede dell’Arma in Corso Cairoli dove il comandante, il colonnello Cristiano Desideri, ha tenuto il tradizionale incontro con la stampa. Il calendario ha raggiunto una tiratura di oltre 1.500.000 copie. Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 tornò a vivere nel 1950 e da allora tanti temi sono stati trattati, vicini all’Arma ma anche ai cittadini.

A seguire è stata poi presentata l’Agenda dell’Arma dei Carabinieri 2020 incentrata sul tema “Il centenario della Scuola Marescialli e della nascita di Salvo d’Acquisto” con numerosi inseriti guida il lettore attraverso le varie tappe della storia dell’importante istituto di formazione fino all’odierna Scuola Marescialli e Brigadieri. Raccontandone l’evoluzione e le varie sedi utilizzate a partire dal lontano 800.