Cronaca |
Cronaca
/

Ventasso, 21 fungaioli sanzionati dai carabinieri

4 ottobre 2019 | 17:48
Share0
Ventasso, 21 fungaioli sanzionati dai carabinieri

Multe per circa 700 euro quelle elevate dai militari forestali che sequestrano una quarantina di chili di funghi porcini

VENTASSO (Reggio Emilia) – Ventuno fungaioli sono stati sanzionati dai carabinieri forestali nell’Appennino reggiano. Sono state elevate multe per circa 700 euro dai militari che hanno sequestrato una quarantina di chili di funghi porcini. Complessivamente i militari di Busana e Castelnovo Monti hanno controllato 200 persone negli ultimi giorni.

I carabinieri ricordano che le modalità di raccolta dei funghi sono ben stabilite da apposite normative e dalle deliberazioni degli enti competenti (Provincia, Parco nazionale, comuni del crinale e Comunità montana) ed è obbligatorio per tutti (a parte i residenti ed i proprietari di almeno 10.000 mq di terreno) avere ed esibire i permessi di raccolta.

Si tratta dei primi risultati di una mirata e serrata attività di controlli che i carabinieri forestali reggiani proseguiranno anche nei prossimi giorni al fine di assicurare il rispetto nella raccolta dei funghi.