Italia e mondo

Trump conferma: “Al Baghdadi è morto, si è fatto esplodere”

27 ottobre 2019 | 08:12
Share0
Trump conferma: “Al Baghdadi è morto, si è fatto esplodere”

“E’ fuggito in un vicolo piangendo e urlando. ha ucciso tre figli che erano con lui”, dice il presidente americano. I test confermano l’identità del capo dell’Isis

REGGIO EMILIA – Il leader dell’Isis Abu Nakr al Baghdadi è stato ucciso nel corso di un raid americano in Siria. Lo annuncia il presidente Usa Donald Trump dalla Diplomatic Reception Room della Casa Bianca. “E’ morto dopo essere fuggito in un vicolo cieco, piangendo e urlando. Al Baghdadi si è fatto saltare in aria e ha ucciso tre dei suoi figli che erano con lui”, ha detto Trump.

Secondo Cnn l’esercito, con il contributo della Cia che lo ha localizzato, il leader islamista si sarebbe fatto esplodere dopo un breve scontro a fuoco con i soldati Usa entrarti nel compound dove si nascondeva. Avrebbe azionato il detonatore di un giubbotto esplosivo facendosi saltare in aria. Il leader dell’Isis è stato colto dal raid mentre era con alcuni familiari.

Secondo quanto riporta la Cnn al Baghdadi sarebbe stato localizzato grazie all’apporto della Cia. Pochi minuti prima che si diffondesse la notizia del raid il presidente americano, Donald Trump, con un tweet aveva annunciato una dichiarazione per le nove del mattino ora di Washington, scrivendo “qualcosa di molto grande è appena accaduto!”. Fonti della Casa Bianca hanno quindi spiegato che si trattera’ di un annuncio relativo alla politica estera.

La caccia ad al Baghdadi durata da cinque anni. Ad aprile era ricomparso in un video per la prima volta dal luglio 2014, quando fu ripreso mentre parlava alla moschea di Mosul. Nel febbraio del 2018 diverse fonti Usa riportarono che il leader dell’Isis era rimasto ferito nel corso di un bombardamento aereo del maggio del 2017 e, a causa delle ferite, dovvette lasciare la guida dell’Isis per almeno cinque mesi.