Italia e mondo

Mattarella a Trump: “Valuteremo le rimostranze sui dazi”

16 ottobre 2019 | 19:19
Share0
Mattarella a Trump: “Valuteremo le rimostranze sui dazi”

Il presidente Usa: “È un grande onore ricevere un uomo molto rispettato come lei”

REGGIO EMILIA – Donald Trump ha detto che gli Usa “valuteranno attentamente” le rimostranze dell’Italia che ritiene di essere penalizzata eccessivamente dagli annunciati dazi Usa per la vicenda dei sussidi statali ad Airbus. “L’Italia ha un problema su come i 7,5 miliardi di dollari di dazi sono stati suddivisi, crede di avere avuto un ruolo minore rispetto ad altri paesi come la Francia o la Germania”, ha osservato il tycoon.

“Mi auguro che sia possibile trovare un metodo di confronto collaborativo che eviti una spirale di ritorsioni. E bisogna e cercarlo subito”, ha detto Mattarella.

“È un grande onore ricevere un uomo molto rispettato come lei, è un piacere averla alla Casa Bianca”, ha detto il presidente Usa. I due leader avranno un incontro bilaterale nello studio Ovale, poi un incontro allargato con le rispettive delegazioni. Per l’Italia è presente anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Mattarella è stato accolto dalla guardia d’onore militare mentre all’ingresso della diplomatic reception room c’erano le bandiere americana e italiana. Dopo la stretta di mano, il capo dello Stato e il presidente Usa hanno posato per alcune foto.

“I rapporti con l’Italia sono ottimi – ha detto Trump accogliendo Mattarella – non sono mai stati così buoni”. “Mi auguro – ha risposto il presidente della Repubblica – che sia possibile trovare un metodo di confronto collaborativo che eviti una spirale di ritorsioni. E bisogna e cercarlo subito”.