Italia e mondo

Lancette indietro di 60 minuti stanotte: torna l’ora solare

26 ottobre 2019 | 14:45
Share0
Lancette indietro di 60 minuti stanotte: torna l’ora solare

Stanotte ricordatevi di portare le lancette dei vostri orologi indietro di un’ora, torna l’ora solare. Dormiremo tutti un’ora in più

REGGIO EMILIA – Stanotte ricordatevi di portare le lancette dei vostri orologi indietro di un’ora, torna l’ora solare. Dormiremo tutti un’ora in più. Da domani al mattino la luce arriverà prima, ma il sole tramonterà prima.

L’ora solare non è amata da tutti anzi, c’è addirittura chi vorrebbe abolirla. Sembra che il cambio ora possa generare sintomi come stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d’umore e difficoltà di concentrazione, oltre ai disagi dovuti all’aggiustamento dell’orario come l’aggiustamento di numerosi strumenti elettronici.

L’ora solare resterà in vigore fino al 29 marzo 2020, poi, nel corso dell’anno successivo, tutto dipenderà dalla decisione di ciascun Stato membro dell’Ue. Il Parlamento europeo ha infatti appoggiato apertamente la proposta della Commissione di abolire il cambio tra ora legale e ora solare, ma ha chiesto di spostare la data di entrata in vigore della novità dal 2019 al 2021. In pratica gli Stati membri che decidono di mantenere l’ora legale dovrebbero cambiare le lancette dell’orologio per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l’ora solare dovrebbero farlo l’ultima domenica di ottobre 2021.

A chiedere di rinunciare all’ora solare sono stati soprattutto Paesi nordici, secondo cui spostare le lancette un’ora avanti prima dell’estate e un’ora indietro prima dell’inverno, causerebbe alcuni problemi al nostro stato psico-fisico e alla nostra salute. Secondo gli esperti citati da una commissione di esperti finlandesi sono accertati disturbi del sonno, anche insonnie prolungate in alcuni soggetti. Lo spostamento delle lancette dell’orologio può effettivamente creare qualche difficoltà di adattamento, nulla di serio per la maggior parte della popolazione. Buonsenso vorrebbe che i Paesi meridionali dell’Unione decidano di tenere l’ora legale per tutto l’anno, quelli del nord Europa l’ora solare per tutto l’anno. L’Italia deve ancora prendere una decisione.