Economia |
Economia
/

La Betulla compie 50 anni: una festa allo spazio Gerra

23 ottobre 2019 | 11:45
Share0
La Betulla compie 50 anni: una festa allo spazio Gerra

La coop è cresciuta passando dai venti soci fondatori a cui si sono aggiunti 15.234 soci assegnatari e in godimento che hanno beneficiato dell’idea mutualistica originale

REGGIO EMILIA – La cooperativa La Betulla compie 50 anni e li festeggia mercoledì prossimo allo Spazio Gerra. La coop è cresciuta passando dai venti soci fondatori a cui si sono aggiunti 15.234 soci assegnatari e in godimento che hanno beneficiato dell’idea mutualistica originale: realizzare il diritto alla casa tramite abitazioni di proprietà o nell’ultimo decennio assegnate in godimento tramite un canone di affitto.

Si è così passati dalle 20 abitazioni del betulla 1 andato a rogito nell’aprile del 1973 a circa 5.000 unità immobiliari, mentre il Betulla 252, in fase di realizzazione a partire dai prossimi mesi, ne aggiungerà oltre 40.

La Betulla ha costruito appartamenti, schiere, villette, masonette, immobili ed interi quartieri. Ora vuole festeggiare i risultati mutualistici conseguiti dai soci e brindare alla nuova navigazione nelle acque agitate della attuale precarietà economica, sociale, istituzionale.