Disabilità mentale e autismo, Casa Gioia presenta i servizi per bambini e ragazzi

18 ottobre 2019 | 12:19
Share0
Disabilità mentale e autismo, Casa Gioia presenta i servizi per bambini e ragazzi

Il centro ABA apre le sue porte sabato 19 ottobre dalle 9,30 alle 18. Durante l’open day sarà possibile visitare la struttura e incontrare ricercatori ed educatori

REGGIO EMILIA – Sabato 19 ottobre Casa Gioia apre le sue porte per far conoscere i servizi che, con il prezioso supporto della scienza ABA, rivolge a bambini e ragazzi con disabilità mentale, autismo e difficoltà di apprendimento a partire dai tre anni fino all’età adulta.

Per tutta la giornata, dalle 9,30 alle 18, il centro al civico 5 di via Flavio Gioia, in città, accoglierà gli interessati, che avranno la possibilità di visitare la struttura – caratterizzata da aule per il lavoro di riabilitazione cognitiva, laboratori dedicati alle attività manuali, artistiche e musicali e da un monolocale in cui apprendere le autonomie domestiche e relative alla cura di sé – e di conoscere e interagire con ricercatori e professionisti esperti in educazione, psicologia e insegnamento che ogni giorno, in quegli spazi, si prendono cura dei ragazzi.

Attività socio-educative, assistenza e integrazione scolastica, percorsi terapeutici intensivi personalizzati, doposcuola per chi ha bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento: questi i settori di intervento di Casa Gioia, che utilizza la scienza ABA (Applied Behavior Analysis, cioè Analisi del Comportamento Applicata) come base per l’insegnamento continuo. Tra i progetti innovativi portati dagli analisti del comportamento c’è l’affiancamento lavorativo, cioè l’inserimento di ragazzi autistici o con disabilità mentale in aziende del territorio, tenendo conto delle attitudini di ciascuno, con l’obiettivo di renderli sempre più autonomi e migliorare la loro qualità di vita. E ancora ci sono il training alle visite mediche, per abituare bambini e ragazzi alle routines ospedaliere in modo da renderli collaborativi ed evitare sedazioni e il training sull’identificazione delle emozioni legato alla mindfulness, applicato anche nell’autismo e nelle disabilità cognitive.

Durante l’open day, a Casa Gioia si alterneranno momenti di divulgazione gratuiti curati dal direttore scientifico Roberto Cattivelli e dal direttore educativo Nicola Maffini: gli argomenti oggetto dei seminari saranno la scienza ABA (dalle 10 alle 11), i comportamenti problema (dalle 11,30 alle 12,30), la costruzione di autonomie e percorsi lavorativi (dalle 14,30 alle 15,30) e la mindfulness per la gestione dello stress (dalle 16 alle 17).

Per l’intera giornata tutto lo staff sarà a disposizione per dare informazioni specifiche sui servizi della cooperativa, che ha avviato anche numerose collaborazioni con realtà del territorio, finalizzate a inserire gli utenti in contesti inclusivi, sia sportivi che culturali.