Dama del Correggio, ottocento visitatori in cinque giorni

28 ottobre 2019 | 18:54
Share0
Dama del Correggio, ottocento visitatori in cinque giorni

L’opera, proposta ai Chiostri di San Pietro nella formula del pezzo unico, sta riscuotendo grande interesse

REGGIO EMILIA – Ottocento visitatori nei primi cinque giorni. Inaugurata lo scorso mercoledì, l’opera del Correggio “Ritratto di giovane donna”, proposta ai Chiostri di San Pietro nella formula del pezzo unico, ha creato attesa e curiosità tra gli appassionati, gli studiosi e gli amanti dell’arte.

Una tela di impareggiabile valore, prestito eccezionale del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, che nasconde ancora tanti misteri al suo interno: la committenza, la provenienza e la stessa identità della donna ritratta. Una tela che incuriosisce, dunque, ma che sa anche emozionare e incantare chiunque si trovi al suo cospetto per la bellezza dei colori, la dolcezza dell’incarnato, l’eleganza dei tratti e dei particolari, dettagli che raccontano tutto il genio del Rinascimento italiano.

L’importante affluenza di pubblico all’evento – curato da Claudio Franzoni e Pierluca Nardoni – fin dai primi giorni, convalida quindi la scelta fatta dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia per la città e preannuncia l’interesse verso l’altra mostra in arrivo, che sarà inaugurata il prossimo 15 novembre e che vedrà, esposte in due sedi – Palazzo Magnani e i Chiostri di San Pietro – quasi 200 opere provenienti da tutto il mondo: “What a Wonderful World. La lunga storia dell’Ornamento tra arte e natura”.

Orari “Ritratto di giovane donna”: da martedì a venerdì, 10-13/15-19. Sabato, domenica e festivi, 10-19.

Modalità di visita: ingresso a gruppi in fasce orarie, fino a esaurimento posti, ogni 30 minuti negli orari di mostra a partire dalle 10 (la visita è guidata dal dipartimento didattica della Fondazione Palazzo Magnani). È consigliata la prenotazione.