Italia e mondo

Rohani: “Presenteremo all’Onu piano di pace regionale”

22 settembre 2019 | 16:31
Share0
Rohani: “Presenteremo all’Onu piano di pace regionale”

Il presidente dell’Iran: “Si chiamerà coalizione per la speranza”

REGGIO EMILIA – L’Iran presenterà questa settimana all’Onu un piano di pace per la regione chiamato ‘Coalizione per la speranza’. Lo ha annunciato il presidente iraniano Hassan Rohani parlando di “un’iniziativa che coinvolgerà i paesi dell’area al fine di formare una coalizione che garantisca la sicurezza”.

“I paesi della regione sono in grado di provvedere da soli alla sicurezza del Golfo Persico, del mare di Oman e dello Stretto di Hormuz”, ha sottolineato il presidente iraniano aggiungendo che “i nemici continuano a mentire e dichiarare che sono loro a garantire la sicurezza”. “Ma se stanno dicendo la verità – ha incalzato Rohani – perche’ hanno dovuto inviare nell’area una così grande quantità di armi pericolose?”.

“La presenza di forze straniere nella regione col pretesto che si occupano della sicurezza ha solo portato insicurezza e disgrazie”. Lo ha detto il presidente iraniano Hassan Rohani parlando ad una cerimonia per commemorare l’inizio della guerra Iran-Iraq, il 22 settembre del 1980. Rohani a quindi invitato “le forze straniere ad allontanarsi dalla regione”.