Migranti, le coop sociali li accolgono fino a ottobre

1 luglio 2019 | 14:21
Share0
Migranti, le coop sociali li accolgono fino a ottobre

Prorogato l’incarico a Ovile e Dimora d’Abramo con un ribasso del 15% rispetto ai contributi precedenti. Nel frattempo avviata una nuova procedura di gara

REGGIO EMILIA – Una nuova proroga straordinaria del servizio dal primo luglio al 31 ottobre. È quanto dispone un decreto firmato il 26 giugno scorso dal prefetto di Reggio Emilia Maria Forte relativo all’accoglienza dei richiedenti asilo sul territorio provinciale.

Le attivita’ a sostegno dei migranti rischiavano di interrompersi alla fine di luglio dopo che le due principali cooperative sociali reggiane, la “Dimora d’Abramo” e “L’Ovile”, a capo di altrettante associazioni di impresa, avevano deciso di non partecipare al bando dello scorso aprile, giudicando insostenibili i nuovi criteri economici imposti dal “decreto Sicurezza”.

Il prefetto, dopo aver avviato una nuova procedura di gara, ha riconfermato temporaneamente le due cooperative. Le risorse stanziate, “per quanto possibile” coerenti con le disposizioni ministeriali, sono state concordate negli incontri con le coop avvenuti il 18 e 19 giugno.

In dettaglio per l’Ovile, il prezzo stabilito per l’assistenza giornaliera di ogni straniero e’ di 28,88 euro, mentre per la dimora di Abramo di 29,58. In entrambi i casi con un ribasso di circa il 15% rispetto ai contributi precedenti, che erano rispettivamente di 34 e 34,80 euro.