Iren, prosegue la crescita: ricavi +15,6% a 2,2 miliardi

31 luglio 2019 | 18:35
Share0
Iren, prosegue la crescita: ricavi +15,6% a 2,2 miliardi

Sono risultati che, secondo il presidente Renato Boero, “evidenziano la capacità del Gruppo di coniugare le leve di crescita interna e lo sviluppo per linee esterne”

REGGIO EMILIA – Iren ha chiuso la prima metà dell’anno con ricavi pari a 2,24 miliardi di euro, in salita del 15,6% rispetto agli 1,94 miliardi dello stesso periodo del 2018. Il margine operativo lordo è stato pari a 478 milioni di euro, in calo del 5,5% rispetto ai 506 milioni di euro al 30 giugno 2018. Escludendo l’effetto dei certificati energetici dello scorso anno, la crescita della posta sarebbe stata pari al 12,7%. Il risultato operativo ha toccato invece i 258 milioni di euro, in flessione del 18,2% rispetto ai 315 milioni di euro del primo semestre 2018.

Il semestre si è chiuso con un utile netto di gruppo di 151 milioni di euro, in calo del 18,4% rispetto a 185 milioni di euro al 30 giugno 2018. Escludendo l’effetto sopracitato dei certificati energetici, l’utile netto risulterebbe in crescita del 19,5%.
A fine giugno 2018 l’indebitamento finanziario netto era pari a 2,57 miliardi di euro, in aumento di 117 milioni di euro rispetto a fine 2018. Escludendo l’effetto dell’applicazione dell’IFRS16 (pari a 105 milioni di euro e l’acquisto di azioni proprie), l’indebitamento finanziario netto risulterebbe sostanzialmente in linea.

Sono risultati che, secondo il presidente Renato Boero, “evidenziano la capacità del Gruppo di coniugare le leve di crescita interna e lo sviluppo per linee esterne, consentendo di incrementare l’Ebitda di circa 20 milioni di euro, ripartiti equamente tra le due variabili. Lo sviluppo per linee esterne proseguirà anche nei prossimi mesi con la previsione di completare alcune ulteriori operazioni entro la fine dell’anno”.
“I risultati approvati oggi confermano l’efficacia del modello di business del Gruppo che, al netto di elementi straordinari e non ripetibili, riporta indicatori operativi in forte crescita rispetto allo scorso anno. Tale dinamica economica si accompagna con una gestione finanziaria che, a fronte di un incremento degli investimenti e dei dividendi distribuiti, risulta sostanzialmente in linea con il valore di fine 2018. Tali risultati evidenziano la capacità del Gruppo di perseguire efficacemente gli obiettivi indicati nel Piano Industriale, presentato lo scorso anno, che ci apprestiamo ad aggiornare, affinando i target e le linee guida strategiche sottostanti, nel documento che condivideremo con la comunità finanziaria a fine settembre”, ha affermato Massimiliano Bianco, amministratore delegato del Gruppo.