Il Prefetto sospende Carletti dalla carica di sindaco

7 luglio 2019 | 19:50
Share0
Il Prefetto sospende Carletti dalla carica di sindaco

Non può muoversi o comunicare essendo ai domiciliari: lo sostituirà Paola Tognoni, Sospeso dalla caricq di consigliere provinciale e dalla delega al welfare che aveva nell’Unione Comuni Val d’Enza. 

BIBBIANO (Reggio Emilia) – Il prefetto di Reggio ha sospeso Andrea Carletti dalla carica di sindaco di Bibbiano, di consigliere provinciale e dalla delega al welfare che aveva nell’Unione Comuni Val d’Enza. Quindi assume la carica di sindaco la sua vice Paola Tognoni, che già aveva svolto questo ruolo dal momento in cui Carletti era finito agli arresti domiciliari. Qualora a Carletti venissero revocati gli arresti, potrebbe nuovamente comunicare e muoversi e dunque continuare a fare il sindaco dato che non si è mai dimesso. Il suo difensore avvocato Giovanni Tarquini ha intenzione di fare ricorso dopo che ieri il giudice delle indagini preliminari Ramponi ha confermato il provvedimento cautelare che impedisce al sindaco di uscire di casa e di comunicare con l’esterno.

Il decreto prefettizio risale ad inizio settimana ma la notizia si è diffusa solamente ieri.  E’ basato sull’articolo 59 del Testo unico degli Enti locali, il TUEL (d.lgs. 267/2000), che prevede, a vario titolo (anche a seguito di misure di prevenzione applicate con provvedimento non definitivo per i reati meglio specificati dalla norma stessa) la sospensione di diritto dalle cariche amministrative.