Vendeva occhiali rubati, ambulante denunciato

16 giugno 2019 | 09:09
Share0
Vendeva occhiali rubati, ambulante denunciato

Ricettazione l’accusa mossa a un 44enne reggiano. I carabinieri gli hanno sequestrato 700 paia di occhiali per un valore di 14mila euro

REGGIO EMILIA – Nel gennaio dell’anno scorso una nota azienda ligure, che commercia anche occhiali, è stata svaligiata da ignoti ladri che avevano messo a segno un furto di ingente valore. A distanza di oltre un anno dal maxi furto, un’importante partita della refurtiva, costituita da circa 700 paia di occhiali del valore di 14mila euro, è stata trovata dai carabinieri tra i banchi del mercato settimanale di piazza Fontanesi dove venivano venduti a un prezzo stracciato, al di sotto dei 3 euro, da parte di un ambulante, un 44enne residente a Reggio Emilia, che ora è stato denunciato per ricettazione.

L’azienda aveva subito l’ingente furto nella sua sede in Liguria la notte del 29 gennaio quando ignoti ladri erano entrati nel deposito dell’azienda rubando migliaia di articoli tra accendini, occhiali da vista e da sole, telecamere, penne, profumi e orologi e altro materiale per un ingente valore. Venerdì mattina un cliente dell’azienda, passando tra i banchi allestiti in Piazza Fontanesi, ha visto su una bancarella gli occhiali della marca dell’azienda derubata che venivano venduti al prezzo di 2.99 euro. Ha informato l’agente di commercio di riferimento dell’azienda che, recatosi sul posto, ha acquistato tre paia di occhiali e ha riscontrato che, effettivamente, appartenevano alla partita di merce rubata alla fine di gennaio dell’anno scorso.

A quel punto ha chiamato subito il 112 che ha mandato sul posto i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Reggio Emilia che, effettuate le dovute verifiche e accertato che le circa 700 paia di occhiali, in effetti, erano state rubate, hanno portato l’ambulante in caserma dove, dopo avergli sequestrato la merce, lo hanno denunciato per ricettazione. Le indagini ora proseguono per risalire alla filiera del riciclaggio della restante parte della refurtiva rubata.