Italia e mondo

La Lega: “Minibot una soluzione”

7 giugno 2019 | 19:52
Share0
La Lega: “Minibot una soluzione”

Giorgetti: “Ma la strada maestra è quella della crescita”. Boccia: d’accordo con Draghi, no ad altro debito. Giovani di Confindustria: come i soldi del Monopoli. Salvini: spero che le agenzie di rating ci permettano di dare da mangiare agli italiani

REGGIO EMILIA – “Tutte le soluzioni nuove sono contestate, non dico che siano la Bibbia, ma sono una proposta per accelerare i pagamenti, una delle possibilità, una delle soluzioni: ma la strada maestra è quella della crescita”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, a proposito della proposta di istituire i minibot.

“Sui minibot siamo in linea con Draghi, perché significa debito pubblico”. Così il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine dell’assemblea della Federazione Gomma Plastica. “Il problema – ha aggiunto – è che noi non possiamo più realizzare debito pubblico, salvo che lo facciamo per investimenti nella logica degli eurobond, da concordare con gli altri Paesi”.

“Pensare che il problema del debito pubblico sia risolvibile con i minibot è come provarci con i soldi del Monopoli”. Lo afferma il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria, Alessio Rossi, nelle tesi al 49mo convegno a Rapallo.

“Spero che le agenzie di rating ci permettano di dare da mangiare agli italiani”. Lo ha detto Matteo Salvini, negando che i mini-bot sarebbero una moneta alternativa.
“Le monete alternative le usiamo al Monopoli”, ha risposto ai cronisti spiegando che non sono moneta. “Però – ha detto ancora – qua c’è emergenza di pagare i debiti della pubblica amministrazione nei confronti di famiglie e imprenditori. Sono decine di miliardi di euro che già sono debito dello Stato, quindi in che forma restituirli è tutto da valutare e ci stiamo ragionando”.