Santa Maria Nuova, ragazza salvata con operazione a trachea

6 maggio 2019 | 14:37
Share0
Santa Maria Nuova, ragazza salvata con operazione a trachea

Una 24enne è stata salvata con una procedura chirurgica eseguita in pochi ospedali italiani e ora anche a Reggio Emilia, dove si e’ formato un gruppo specifico di sanitari

REGGIO EMILIA – Una donna di 24 anni affetta da un grave restringimento della trachea che le impediva di respiratore e’ stata salvata con un intervento innovativo nelle sale operatorie dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. La situazione della giovane paziente, proveniente da fuori regione, e’ stata affrontata e risolta con successo nei giorni scorsi con una procedura chirurgica eseguita in pochi ospedali italiani e ora anche a Reggio Emilia, dove si e’ formato un gruppo specifico di sanitari.

In particolare la 24enne e’ stata sottoposta a un primo intervento di ricostruzione della trachea e, successivamente, a una dilatazione endoscopica. Di entrambe le operazioni si e’ occupata l’equipe di Otorinolaringoiatria diretta dal medico Angelo Ghidini in stretta collaborazione con la struttura complessa di Anestesia e Rianimazione diretta da Giorgio Francesco Danelli.

“La realizzazione di questi interventi – spiega Ghidini – e’ oggi resa possibile dall’istituzione del ‘Laryngo-tracheal team’ voluto dalla Direzione aziendale e in grado di operare sia su pazienti pediatrici che adulti”. Una squadra “che si e’ di recente completata grazie alla sempre piu’ fattiva collaborazione fra team chirurgici-endoscopici, anestesiologici e infermieristici di sala operatoria”, spiega il professionista.