Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

17 maggio 2019 | 12:45
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 22 giugno e che gli eventi vanno fino a domenica 24 giugno.

Teatro Valli: sabato alle 19.30, al teatro Valli, “Concerto per due clown”. Le Rois Vagabonds, tradizionali o nuovi pagliacci? Soprattutto “poeti in azione” secondo la bellissima citazione di Henry Miller. Ci fanno indossare ali per percorrere con loro una parte del nostro percorso di umanità. Perché i clown non recitano una parte. Se hanno un naso rosso o una maschera bianca e vestiti stravaganti, è per meglio mettersi a nudo. Mimo, acrobazie, musica, poche parole. Le Rois Vagabonds parlano un linguaggio universale. Che si tratti di un vecchio filosofo o di un bambino piccolo, ci si sorprende, ci si meraviglia, ci si diverte, ci si commuove.

Civici Musei: sabato, anche a Reggio, si tiene la Notte europea dei musei. I Musei Civici di Reggio Emilia dunque metteranno in campo il 18 maggio una giornata di eventi. La mostra “Da Pellizza da Volpedo a Burri” in questa occasione, osserverà una apertura straordinaria ad ingresso gratuito. Laboratori e incontri durante tutta la giornata del 18 maggio saranno dedicati ai ragazzi nell’ambito della manifestazione ‘Reggionarra’, mentre dalle ore 21, a Palazzo dei Musei, si darà inizio all’evento ‘Notte Europea dei Musei’, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione.

Ente Fiere: sabato all’ente fiere si terrà la Mostra Mercato del Fumetto – fumetti, figurine, album, libri, gadgets, cards, riproduzioni tridimensionali, fanzines. Dalle 9 alle 18 – Info: Anafi-Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione. Sempre sabato, e sempre all’ente fiere di Reggio, “Mondoelettronica Reggio Emilia”, la consueta, annuale, mostraMercato di informatica, elettronica, software e hardware, componentistica, hi-fi, materiali di consumo, sezione specializzata di radiantismo con il mercatino radioamatoriale. La manifestazione si terrà al Centro Esposizioni, via Filangieri 15 dalle 9 alle 19. Domenica, invece, sempre all’ente fiere di via Filangieri, si terrà la “La soffitta in Fiera”, mercatino vintage, collezionismo, brocantage e riuso. La manifestazione sarà aperta dalle 9 alle 19.

Dimore storiche visitabili: sabato Giornata Nazionale A.D.S.I. (Associazione Dimore Storiche Italiane) – apertura al pubblico di alcune dimore storiche a Reggio Emilia. Visite guidate ogni 30 minuti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per informazioni Sezione Emilia-Romagna A.D.S.I., tel 051 225928 (Associazione Dimore Storiche Italiane). A Reggio, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, saranno visitabili Palazzo Panciroli-Trivelli, c.so Garibaldi, 5, Palazzo Vezzani, Palazzo Pratonieri, via Toschi, 9, Palazzo Prini, via S. Pietro Martire, 3, la Chiesa e Chiostro di S. Nicolò, Palazzo Linari – Bellei, via Campanini, 1 ePalazzo Fossa Borzacchi, via E. S. Stefano, 14.

Polveriera: in attesa del Dinamico Festival arriva a Reggio Emilia il Fuori-Dinamico, un mese di spettacoli di circo contemporaneo sotto le tende delle compagnie MagdaClan e Side Kunst Cirque, montate per l’occasione negli spazi esterni de La Polveriera. Le due compagnie porteranno in scena tre spettacoli diversi, adatti a grandi e piccini. Si comincia sabato 18 e domenica 19 con i MagdaClan, compagnia italiana amatissima a Reggio Emilia e più volte ospite del Dinamico, porteranno due diverse produzioni. Si consiglia di prenotare in anticipo i posti telefonando al 331.3003050. Per maggiori info: www.dinamicofestival.it

Marmirolo: domenica, all’oasi di Marmirolo, si terrà la festa delle Oasi WWF, il modo migliore per festeggiare la Biodiversità!. Una giornata di esplorazioni, giochi e laboratori per divertirsi, crescere e apprendere in natura Alberi in bicicletta – c/o Oasi WWF di Marmirolo, via della Pace 22 dalle 10 alle 19. Una giornata di esplorazioni, giochi e laboratori per divertirsi, crescere e apprendere in natura.

Basilica Ghiara: sabato visite guidate alla Basilica e al Museo della Ghiara – visite guidate in occasione delle celebrazioni dei Quattrocento anni della traslazione dell’immagine miracolosa della Madonna della Ghiara, corso Garibaldi 44 – ore 14. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Ufficio IAT (Informazione Accoglienza Turistica).

Gattatico, Fuori Orario: Little Big in concerto venerdì sera (ore 23) al Fuori Orario. Si tratta di una delle band russe più famose al mondo. Il loro genere viene definito hard bass trash, ossia musica spazzatura con bassi potenti; tuttavia, se fatto con astuzia, il trash può diventare un mezzo di comunicazione coinvolgente.

Albinea: nove birrifici artigianali, tanta carne alla griglia, gruppi rock e una cornice meravigliosa: il piazzale Lavezza, ai piedi del parco Fola. Ad Albinea sta per tornare il “Beer Festival”. L’appuntamento è per venerdì e sabato. Saranno oltre 30 i volontari che si alterneranno tra cucine e tavoli per servire ottimi piatti, accompagnati da altrettanto ottime bionde spillate sul momento.

Scandiano: sabato e domenica si svolge a Scandiano, all’ente fiere, la 6° edizione della Biennale d’Arte Contemporanea denominata “Arteinfiera” un nuovo modo di fare arte. Espongono artisti selezionati dal panorama artistico contemporaneo nazionale ed internazionale. Evento ideato per promuovere ogni forma d’arte visiva e sviluppare l’interesse di un moderno collezionismo. rivolto agli appassionati d’arte. a chi cerca la bellezza da ammirare o da acquistare a prezzi contenuti. Con la presenza di circa 200 artisti da tutta Italia. Rassegna unica nel suo genere. di richiamo nazionale.

Campagnola: sabato e domenica, a Campagnola, “Le Notti del Salame”, XIX edizione della gara tra norcini per il titolo di “salame dell’anno”, degustazioni di salame e prodotti gastronomici derivati dal maiale. Sabato si darà il via alla gara tra Norcini: dalle 10 in poi verranno ritirati i salami dei partecipanti al concorso “Miglior Salame dell’Anno”. La premiazione ufficiale avrà poi luogo la sera alle 21.30. Serata musicale per ad accompagnare la cena sotto il tendone, dalle 19 la pork-art degli chef del Cicciolo d’Oro la farà da padrone. Domenica dalle 10 potremo passeggiare in piazza tra Auto e Moto d’epoca, ospitati gentilmente negli spazi della bella Villa Cottafavi, il Mercato dei prodotti alimentari tipici ed ovviamente i banchi con i prodotti del Cicciolo d’Oro, pronti a tentare cittadini e visitatori, nonché attività in piazza dedicate ai più piccini.

Correggio: sabato e domenica si svolge a Scandiano, all’ente fiere, la 6° edizione della Biennale d’Arte Contemporanea denominata “Arteinfiera” un nuovo modo di fare arte. Espongono artisti selezionati dal panorama artistico contemporaneo nazionale ed internazionale. Evento ideato per promuovere ogni forma d’arte visiva e sviluppare l’interesse di un moderno collezionismo. rivolto agli appassionati d’arte. a chi cerca la bellezza da ammirare o da acquistare a prezzi contenuti. Con la presenza di circa 200 artisti da tutta Italia. Rassegna unica nel suo genere. di richiamo nazionale.

Correggio: da oggi a domenica ritorna a Correggio l’appuntamento con “Correggio Street Food Festival”. Ogni giorno, gastronomia e appuntamenti con i migliori truck food d’Italia. Inaugurazione oggi alle 19.

Rossena: domenica “Viaggio nel Medioevo di Matilde di Canossa”, camminata all’interno della Riserva Naturale di Campotrera con gli incontri di strani personaggi in costume, dame e cavalieri del Medioevo; visita alla Torre di Rossenella con panorama sui castelli di Rossena e di Canossa. Ritrovo ore 10 al Parcheggio sotto la Torre di Rossenella, località Rossena, sulla SP54, 1; rientro previsto per le 16; quota di partecipazione: Euro 17 per adulti e ragazzi dai 12 anni, euro 10 per ragazzi fino a 11 anni. Info: Controvento Trekking (Antea Franceschin) tel. 348.0725255

Felina: sabato e domenica torna l’appuntamento annuale con la Fiera di Maggio a Felina, frazione di Castelnovo ne Monti. Sabato serata danzante con l’orchestra “Rosella e Marco” al parco Tegge alle 21,30. Domenica Strade e piazze per tutto il giorno, mercato ambulante, mercato del contadino, vendita prodotti gastronomici locali, esposizione macchine agricole, mercatino opere dell’ingegno, luna park e animazione con la banda musicale di Felina.