Quanto si gioca in Emilia e quali sono i giochi più amati?

Più informazioni su

REGGIO EMILIA – In Italia ogni regione ha le proprie tradizioni e la propria cultura, e le differenze tra territorio e territorio si vedono anche nel settore del gioco in cui i dati ci parlano di giochi nettamente preferiti dagli abitanti di una regione piuttosto che di un’altra.  Vediamo quindi come si gioca in uno dei territori più grandi d’Italia come quello dell’Emilia-Romagna.

Iniziamo col dire che parliamo di una regione molto fortunata. Il dato sulle vincite è abbastanza alto in Emilia Romagna, una delle regioni in cui si vince con più frequenza: basti pensare che nel solo 2017 si è arrivati a distribuire ben 4 miliardi e 800 milioni di euro sul territorio.

Quali sono i giochi preferiti in Emilia?
Il SuperEnalotto è sicuramente uno dei giochi preferiti in Emilia Romagna forse perché assegna uno dei jackpot più alti tra le lotterie. Le statistiche sul SuperEnalotto parlano chiaro: in tutta la regione emiliana dal 1997 ad oggi sono “caduti” ben 12 jackpot. Uno dei più ricchi è stato estratto a Parma nel 2010: il fortunato si aggiudicò ben 69.500.000 euro.

Quattro anni dopo, nel 2014, la fortuna ha toccato anche Sassuolo, cittadina in provincia di Modena, dove un giocatore ha vinto 40.330.000 euro, un importante jackpot milionario. Spostandosi verso la Romagna, a Ferrara sono stati vinti nel 2013, un anno dopo il grande Jackpot di Parma, 18 milioni di euro.

La provincia in assoluto più fortunata però è quella di Bologna che ha collezionato cinque jackpot dal 1997 ad oggi, consegnando ricchi premi in denaro tra i giocatori bolognesi del Superenalotto. Le vincite sono arrivate, andando a ritroso nel tempo, nel 2013, 2009, 2008, 2006 (la più consistente, vinti 61 milioni di euro), 2002 (un sistema di ben 24 giocatori).

Altre vincite degne di nota sono arrivate anche a Ravenna nel 2002, con un sistema di 60 giocatori premiati ognuno con mezzo milione di euro. Abbiamo notizie anche da Forlì-Cesena con uno dei jackpot più alti registrati, ovvero oltre 71 milioni di euro e Rimini, con una vincita di 13 milioni e 300 mila euro. Statistiche molto importanti per la regione Emilia-Romagna che, come abbiamo notato, è tra le prime regioni per vincite riscosse in assoluto in Italia.

Più informazioni su