Gli studenti al futuro sindaco: “Stop a inquinamento e bullismo”

28 maggio 2019 | 08:19
Share0
Gli studenti al futuro sindaco: “Stop a inquinamento e bullismo”

Un gruppo di ragazze e ragazzi, componenti della redazione del giornale online scolastico “Pertininews”, hanno scritto i loro messaggi in uno speciale articolo dedicato alle elezioni amministrative

REGGIO EMILIA – Meno inquinamento e stop alla cementificazione, lotta alla ‘Ndrangheta e al bullismo, meno traffico e più piste ciclabili… chiedono questo al futuro sindaco e ai futuri amministratori di Reggio Emilia gli studenti dell’Istituto comprensivo Pertini 1 di Reggio Emilia.

Un gruppo di ragazze e ragazzi, componenti della redazione del giornale online scolastico “Pertininews”, hanno scritto i loro messaggi in uno speciale articolo dedicato alle elezioni amministrative. Con parole semplici, ingenuità ma molta concretezza esprimono i loro desideri e bisogni riflettendo una sensibilità ambientale particolarmente spiccata. Per leggere gli articoli andate su www.pertininews.it.

Il giornale online “Pertininews – La voce degli studenti” è la versione contemporanea ed in tempo reale del “vecchio” giornalino scolastico. E’ stato creato e viene prodotto nell’ambito dei progetti Pon (Programma Operativo Nazionale) “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” dell’Ic Pertini1 (zona Rosta Nuova, Fogliano, Canali e via Terrachini), sostenuto da fondi europei.

Insieme all’insegnante Francesca Spadaccini e alla giornalista Francesca Chilloni è stata creata e formata una redazione con un gruppo misto elementari-medie, che cerca e scrive notizie, propone approfondimenti, racconta vicende, fa interviste e foto. Numerose le sezioni: dalla home page delle notizie a quella delle ricette tipiche delle famiglie, dalle recensioni dei film al racconto delle attività scolastiche e degli sport praticati.

Con un layout identico ad un quotidiano online, è aggiornato quasi quotidianamente. Si tratta di uno dei primissimi progetti di questo tipo in provincia di Reggio Emilia.