Arci, Banca Etica e Casa Bettola insieme a cena per Mediterranea

18 maggio 2019 | 11:08
Share0
Arci, Banca Etica e Casa Bettola insieme a cena per Mediterranea

Mercoledì alle 20,45, al circolo Arci Pigal, per raccogliere fondi a sostegno dell’attività della nave Mar Jonio

REGGIO EMILIA – Una cena per raccogliere fondi a sostegno dell’attività di Mediterranea e la nave Mar Jonio. La organizza mercoledì 22 (ore 20.45) l’Arci con Banca Etica, il circolo Arci Pigal e il comitato provinciale per Mediterranea che ha sede a Casa Bettola.

L’appello dei promotori è quello di aderire all’iniziativa per sostenere la nave “Mare Jonio” e tutti coloro “che si impegnano a salvare vite umane in mare nel rispetto degli obblighi imposti dal Diritto Internazionale e dall’umana coscienza. In tempi in cui gli oppressi e le vittime vengono additati come oppressori e colpevoli, l’iniziativa della nave “Mediterranea”, è un gesto di grande importanza”.

Anche a Reggio Emilia sono diverse le associazioni e cittadini che hanno deciso di mettersi a disposizione del progetto “Mediterranea”, la missione di monitoraggio per testimoniare e denunciare ciò che sta accadendo nel Mediterraneo centrale. Dopo che le Ong sono state costrette ad abbandonarlo, una persona ogni sei che si mette in mare, fuggendo dalla Libia, muore nel silenzio e nell’indifferenza.

Scrive l’Arci: “La cena del Pigal chiama a raccolta quanti ritengono che sia intollerabile sapere che tante tragedie si consumano nell’invisibilità e senza che vi sia alcun soccorso. La Mar Jonio, è in missione proprio per questo: monitorare, chiamare i soccorsi, aiutare se necessario, testimoniare e denunciare ciò che accade, nel rispetto delle leggi internazionali e del mare, comprese quelle che impongono, ove necessario, il salvataggio della vita umana”.

L’avvio del progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Banca Etica che ha concesso un prestito per far fronte alle necessità operative, supervisionando le attività di raccolta fondi e offrendo consulenza e tutoraggio economico. La prenotazione è obbligatoria e occorre inviare una mail all’indirizzo cenapromediterranea.re@gmail.com. Per sostenere Mediterranea è possibile anche effettuare un bonifico bancario riportando la causale “Mediterranea”: Codice Iban IT 64 X 03599 01899 050188532332