Via Sani, riapre il Parco delle Paulonie

8 aprile 2019 | 15:49
Share0
Via Sani, riapre il Parco delle Paulonie
Via Sani, riapre il Parco delle Paulonie
Via Sani, riapre il Parco delle Paulonie
Via Sani, riapre il Parco delle Paulonie
Via Sani, riapre il Parco delle Paulonie
Via Sani, riapre il Parco delle Paulonie

In’area verde attrezzata di oltre 3.200 metri quadrati sistemata con un intervento di 200mila euro

REGGIO EMILIA – Ha riaperto stamani il parco delle Paulonie, nel quartiere della Stazione centrale, dopo un’importante riqualificazione che, attraverso interventi strutturali e la rigenerazione dell’area verde, offre ora spazi e funzioni ripensati, per meglio inserire questo spazio nel contesto urbano, popoloso, e per renderlo maggiormente a misura di bambini e famiglie.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Luca Vecchi, il vicesindaco Matteo Sassi e l’assessore alla Sicurezza, Natalia Maramotti.

La riqualificazione del parco – un’area verde attrezzata di oltre 3.200 metri quadrati situata tra via Paradisi e via Sani – progettata con la partecipazione di bambini e famiglie assieme ai tecnici del Comune, ha comportato una serie di interventi a diverso livello, sul fronte dell’accessibilità, dell’attrattività e della fruibilità funzionale e sociale.

Sono stati definiti nuovi accessi pedonali all’area, funzionali ad ampliare le connessioni con via Sani e integrati con gli attuali percorsi pedonali esterni al parco. È stata inoltre realizzata un’ampia area playground dedicata ai bambini, con l’installazione di nuovi giochi accessibili e senza barriere.

L’ampliamento dell’area pedonale interna al parco è stata pensata come elemento funzionale a incrementare l’attrattività del parco, aumentando le opportunità e l’offerta di eventi, iniziative e progettualità temporanee di carattere sociale e culturale, sia per il quartiere che per la città.

L’intervento ha previsto anche la rimozione della recinzione metallica situata al confine con l’area della scuola dell’infanzia ‘Elisa Lari’ e, contestualmente, la realizzazione di una quinta scenica con elementi di tamponamento metallici ‘specchianti’.

Tale quinta è funzionale ad ampliare la dimensione visiva del parco e a “generare un’unicità percettiva ed estetica” dell’area verde che, integrata dai nuovi colori che caratterizzano la recinzione, esito di un laboratorio con i bambini della scuola di infanzia “Elisa Lari”, l’illuminazione pubblica, i nuovi giochi per bambini e gli elementi di arredo urbano, “ridefinisce l’immaginario collettivo del luogo”.

Il parco delle Paulonie è diventato un luogo aperto, vivace e bello. Per migliorare la durabilità e la manutenibilità dell’area, sono stati adottati materiali di costruzione ad alto grado di resistenza, sono stati installati impianti Led per l’illuminazione pubblica e realizzati interventi straordinari di cura delle essenze arboree ed arbustive esistenti con la sostituzione delle piante ammalorate con piante nuove.

L’intervento ha comportato da parte dell’Amministrazione comunale un investimento di 200mila euro.