Economia |
Economia
/

Sicrea Group riconsegna il Palalido alla città di Milano

19 aprile 2019 | 16:31
Share0
Sicrea Group riconsegna il Palalido alla città di Milano
Sicrea Group riconsegna il Palalido alla città di Milano
Sicrea Group riconsegna il Palalido alla città di Milano
Sicrea Group riconsegna il Palalido alla città di Milano

Il nuovo tempio dello sport meneghino, al termine della ristrutturazione realizzata dall’azienda di costruzioni emiliana, ha preso la forma di una nuvola e potrà ospitare oltre 5mila spettatori

REGGIO EMILIA – Sicrea Group mantiene la parola data ed entro il prossimo 30 aprile consegnerà alla città di Milano il “suo” storico Palazzo dello Sport: il Palalido, oggi ribattezzato “Allianz Cloud” destinato a eventi nazionali ed internazionali. Con un valore complessivo dell’intervento di 9,5 milioni di euro, il nuovo tempio dello sport meneghino, al termine della ristrutturazione realizzata dall’azienda di costruzioni emiliana, ha preso la forma di una nuvola e potrà ospitare oltre 5mila spettatori.

Sicrea Group si è occupata in particolare del rifacimento della copertura, dell’aumento di capienza dell’ex Palalido, della realizzazione degli impianti meccanici, trattamento aria, idrotermosanitari, antincendio e relativi impianti elettrici, oltre che della sistemazione dell’area esterna.

“Un’opera che porta con sè una visibilità così rilevante – ha commentato Luca Bosi, presidente Sicrea Group – è il modo migliore per dimostrare il valore delle nostre maestranze. Negli ultimi mesi dello scorso anno abbiamo ricevuto il testimone di un lungo percorso e oggi siamo a dare conferma di professionalità, affidabilità e capacità di gestione. Anche questi sono tratti che distinguono il nostro approccio al lavoro”.

Allianz Cloud è una struttura pensata con un approccio moderno e una vocazione polifunzionale: ospiterà un ampio ventaglio di attività anche extra sportive, come concerti, fiere, conferenze, manifestazioni e convention. Al centro, rimane salda la vocazione sportiva del Palalido: un impianto estremamente versatile e adatto alla pratica di numerose discipline, tra le quali il basket, la pallavolo, la pallamano, lo sport per persone con disabilità in palestra, il tennis, il tennis da tavolo, il paddle, la ginnastica artistica, ritmica e similari, lo sport da ring e le manifestazioni relative alla danza.

La progettazione dell’impianto ha applicato elevati standard di sostenibilità economico-gestionale, con l’obiettivo di minimizzare i costi; il nuovo Palalido ha, infatti, un migliore isolamento termico rispetto al passato, con conseguenti risparmi dell’energia utilizzata per il condizionamento. Per quanto riguarda l’isolamento acustico, il doppio strato garantirà un incremento dell’assorbimento delle frequenze a diverse altezze, con un miglioramento delle prestazioni della precedente struttura.

Il Palalido è stato il campo di gioco, anzi la casa dell’Olimpia Milano, nonché il luogo che ha ospitato il primo ottobre 1970 uno dei primi concerti dei Rolling Stones nel nostro paese. “King Roger” Federer vinse qui il suo primo torneo di tennis all’età di 19 anni e da qui il passarono tra gli altri il Dalai Lama, gli Harlem Globetrotters, la grande box e tantissimi altri eventi.