Cronaca |
Cronaca
/

Reggiolo, raggira ristoratore con la truffa del vino: denunciato

6 aprile 2019 | 12:32
Share0
Reggiolo, raggira ristoratore con la truffa del vino: denunciato

Nei guai un 50enne originario di Chieri (Torino) e residente a Genova: si cercano i complici

REGGIOLO (Reggio Emilia) – Un 50enne originario di Chieri (Torino) e residente a Genova è stato denunciato per truffa per aver raggirato un ristoratore di Reggiolo. e’ successo nel gennaio dell’anno scorso quando all’esercente, titolare de Le Mondine, ha telefonato una donna per prenotare una cena per 10 persone. Ha detto era la festa di suo papà e che aveva una richiesta particolare: voleva sei bottiglie di vino francese, del Bordeaux, indicando anche un’etichetta precisa. Il ristoratore ha dunque telefonato al proprio fornitore di vino che però ha risposto di non avere quel tipo di Bordeaux.

La donna che aveva prenotato la cena gli ha allora indicato a chi poteva rivolgersi e il ristoratore l’ha contattato. Subito si è presentato un finto corriere, che ha consegnato sei bottiglie di vino al prezzo di 450 euro. Non ha rilasciato la fattura ma ha detto che l’avrebbe spedita al più presto. Il ristoratore ha iniziato a fare delle ricerche e ha capito di essere caduto vittima della “truffa del vino” dopo aver letto di alcuni casi analoghi avvenuti in altre province emiliane. Ha così verificato che il Bordeaux vendutogli costava pochi euro e si acquistava anche in alcuni discount. Quindi la denuncia ai carabinieri di Reggiolo che hanno avviato le indagini e hanno permesso di risalire al falso fornitore ora denunciato.

Le indagini ora proseguono per cercare di risalire al finto corriere che ha consegnato il vino intascando i soldi e alla donna che ha curato la finta prenotazione.